Peugeot SUV

Peugeot SUV

L'esordio di Peugeot nel mondo delle SUV

La casa francese Peugeot vanta oggi anche la proprietà della concorrente Citroën, e ciò gli ha permesso di allargare ancor di più la sua già vasta platea di acquirenti. Nella sua produzione mancava però una SUV e il 2007 è stato l'anno in cui ha fatto per la prima volta la comparsa un fuoristrada con il marchio del leone: parliamo della Peugeot 4007 che ha continuato a essere prodotta fino al 2012. Nata grazie a una joint venture con Mitsubishi, la 4007 ha visto l'uso della medesima piattaforma e carrozzeria della giapponese Outlander, ma Peugeot per la SUV d'esordio ha voluto differenziare il frontale con la "grande bocca", il segno distintivo della casa francese a cui ha unito due grandi fari dalla forma particolare, per ricordare l'aspetto di uno squalo.

Peugeot Suv: dalla 4007 alla 3008

Commercializzata in due versioni, una d'esordio con un motore 2.2 HDi alimentato a gasolio e con una potenza di 156 cavalli, la 4007 ha visto subito dopo la nascita anche di una versione a benzina 2.4 capace di sviluppare una potenza di 170 cavalli. Entrambi i modelli, con la trazione integrale inseribile a mano, possono accogliere fino a 7 persone ed hanno i sedili ribaltabili. Il mercato delle auto usate vede però una scarsa presenza di questo modello, visto il numero ridotto di vetture prodotte, mentre ben diversa è la situazione dell'altra SUV di Peugeot, la 3008, che ha esordito al Salone di Parigi nel 2009 ed è attualmente ancora in produzione.

3008, il nuovo fuoristrada e 4008, il SUV per gli altri mercati

Giunta sul mercato in quattro diverse motorizzazioni, due a benzina e due a gasolio con cilindrata 1.6 e 2.0, la 3008 in seguito si è arricchita di altre versioni diesel e di un modello ibrido, la Hybrid4, con motore diesel ed elettrico. Quattro gli allestimenti della 3008: Premium e Outdoor disponibili per tutte le motorizzazioni, Premium solo per la versione del motore aspirato 1.6 a benzina e Business per i motori diesel con cambio manuale. Nel 2012, sempre grazie alla joint venture con Mitsubishi, è nata la 4008, la Peugeot SUV creata sulla base della giapponese ASX, ma che non è presente sul mercato italiano.