La casa automobilistica Peugeot nasce ufficialmente nel 1897 per opera di Armand Peugeot, erede di una delle più importanti famiglie francesi, che poco meno di cento anni prima aveva cominciato la sua attività industriale producendo oggetti in acciaio. Sin dagli inizi della sua avventura nel campo dei veicoli a motore, il marchio Peugeot si è sempre distinto per una spiccata attitudine alla ricerca ed all'innovazione: le sue autovetture, infatti, hanno dominato la scena delle prime corse automobilistiche ed i suoi ingegneri sono stati tra i pionieri nello sviluppo e nel perfezionamento del motore Diesel. Di produzione Peugeot era pure la prima automobile in assoluto a circolare sulle strade italiane, la mitica Type 3.

I grandi successi internazionali

Nel corso dei decenni, soprattutto a partire dagli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, il marchio Peugeot ha prodotto ininterrottamente una serie di modelli di grande successo, come la 403, la 205 e la 106, arrivando ad aggiudicarsi numerosi riconoscimenti internazionali. Nel 1975, in seguito alla fusione con la Citroën, nacque il gruppo industriale PSA. Il nuovo assetto societario, più forte e ricco di esperienza, poté quindi ampliare la produzione dedicandosi anche al settore dei veicoli commerciali. Si cominciò così un'intensa collaborazione con altre case automobilistiche europee, che portò alla realizzazione di veicoli commerciali di piccole e medie dimensioni molto apprezzati per le loro doti di affidabilità, robustezza e polivalenza.

La gamma di veicoli commerciali Peugeot attualmente sul mercato

Tutti i modelli di veicoli commerciali Peugeot attualmente in vendita sono il frutto di una joint-venture con il Gruppo Fiat, cominciata nel 1994 con la produzione del Furgone di grosse dimensioni Boxer, la cui ultima generazione è presente in commercio nelle versioni 2.2 HDI e 3.0 HDI A partire dall'anno successivo, si cominciò a produrre il Peugeot Expert, un furgone leggero molto versatile con una portata massima di 1200 kg ed un volume di 7 m³, vincitore nel 2008 del premio ""Van of the Year"". Attualmente è disponibile nelle motorizzazioni Diesel da 1.6 e 2.0 litri di cilindrata e nella versione Monovolume a 7 posti. Nel 1996 vide la luce la multispazio Peugeot Ranch, a partire dal 2008 denominata Partner, particolarmente apprezzata per i bassi consumi del suo motore 1.6 HDI a tecnologia microibrida, disponibile anche nella versione ibrida benzina-GPL. Il Peugeot Bipper, infine, prodotto dal 2007, è un veicolo commerciale leggero di piccole dimensioni dalla linea semplice e dall'abitacolo comodo e spazioso.
Torna su