Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Patente di guida
Focus: Patente di guida

Auto neopatentati 2022: modelli migliori, economiche, prezzi

Sono tante le auto per neopatentati 2022, vediamole di seguito.

Dovendo scegliere la nuova auto per neopatentati 2022, i modelli che rispettano i criteri imposti dal Codice della Strada, che scopriamo a breve, può disorientare. Sono infatti tante le auto per neopatentati 2022 che un giovanissimo automobilista può guidare nel rispetto della legge. Prima di scoprire quali, nel dettaglio, possono essere le auto migliori per neopatentati, quali le auto più economiche e quali sono i loro prezzi, un piccolo passo indietro.

Il Codice della Strada, Art. 117, specifica che per un anno dal conseguimento della patente un neopatentato può guidare, trovandosi da solo in abitacolo, solo auto che hanno una potenza massima di 70 kW, pari a 95 CV. La regola parla di 55 kW a tonnellata, con un margine di 15 kW calcolato sulla media del prodotto sulla bilancia. Non abbiamo scritto “trovandosi da solo in abitacolo” per caso, anzi: a patto di guidare sempre con seduto sul sedile del passeggero un automobilista che abbia la patente da almeno 10 anni e che non superi i 65 anni di età al momento dell’eventuale controllo, il neopatentato può guidare auto di qualsiasi tipo e potenza, sempre nel primo anno con la famosa tessera rosa custodita gelosamente nel portafoglio.

Sono stringenti, invece, i limiti di velocità che permangono per almeno 3 anni dal conseguimento della patente. Nel dettaglio, vale l’onnipresente limite di 50 km/h in città, mentre in tangenziale il limite è di 90 km/h in luogo dei 110 km/h e di 100 km/h in luogo dei 130 km/h in autostrada. In questo periodo, in caso di infrazioni la decurtazione dei punti è doppia e si arrivano a perdere fino a 20 punti in un colpo solo se si superano di oltre 60 km/h i limiti previsti. Chiariti i vincoli imposti dalla legge, scopriamo quali sono i modelli di auto per neopatentati dividendole tra auto elettriche, auto benzina e auto GPL. Sul finire, un sommario relativo ai prezzi delle vetture di cui parleremo.

Sommario

Auto neopatentati 2022: i migliori modelli

Abbiamo deciso di dividere la classifica delle auto per neopatentati a seconda dell’alimentazione per offrire un’alternativa nella scelta della migliore auto per neopatentati. Molto, ovviamente, dipende dalla disponibilità economica, ma non è solo questo il criterio che può far orientare la scelta. Nel definire quella che oggettivamente è considerata l’auto per neopatentati 2022 più in voga c’è sempre lei, la Fiat Panda. Oggi disponibile con motori benzina mild hybrid, GPL e nell’iconica versione 4x4 con il motore TwinAir turbo da 85 CV. Tutte le versioni, avendo una potenza in kW sotto i 70 kW, possono essere guidate dai neopatentati. Tra i suoi pregi il grande valore dell’usato, i consumi contenuti e l’ultimo facelift che ha introdotto tra le altre cose il nuovo schermo touchscreen da 7 pollici in abitacolo, tra i contro sicuramente la marcata assenza di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che oggi le principali concorrenti del segmento propongono, praticamente, di serie fin dal primo allestimento.

A lei si aggiungono la Lancia Ypsilon, un evergreen che attende la nuova generazione non prima del 2024, e la Fiat 500, anche nella versione elettrica guidabile dai neopatentati. Altre utilitarie guidabili da neopatentati, anche GPL, sono la Kia Picanto, la Hyundai i10, la Mahindra KUV100 e la Mitsubishi Spacestar. Tra le auto ibride guidabili dai neopatentati ci sono anche, oltre alla Panda, alla Ypsilon e alla 500, le Suzuki Swift e Ignis; entrambe le giapponesi compatte montano un sistema mild hybrid sul 1.2 Hybrid da 83 CV e sono disponibili, volendo, anche con il cambio automatico e la trazione integrale. Non sono ibride, ma sempre competitive nella scelta, la Peugeot 208, la Opel Corsa e la Citroen C3. La prima e la seconda possono essere anche elettriche e guidabili da neopatentati (potenza omologata 57 kW, potenza di picco 100 kW). Nel caso della Opel, curiosamente è guidabile dai neopatentati l’elettrica Mokka-e ma non la Mokka benzina/Diesel. Su questo punto, torniamo a breve con un altro esempio.

Auto benzina, ibride, elettriche. E le Diesel? Specie tra le compatte, i listini delle case si stanno letteralmente svuotando di versioni Diesel, tanto che le “superstiti” si trovano ormai solo dal segmento delle medie in su. Un’auto che intelligentemente Fiat ha mantenuto a listino è la Fiat Tipo Diesel 1.3 Multijet 95 CV, con 70 kW che corrispondono alla potenza limite di 95 CV (prezzi da 23.050 euro).

In linea generale, tolto l’esempio appena citato, le potenze vanno tutte oltre i 70 kW e sembra passata un’epoca da quando, per esempio, Ford commercializzava la sua Fiesta con il motore 1.4 TDCi da 68 CV: erano gli anni a cavallo del secondo decennio del nuovo secolo. Oggi un’auto come la Fiesta è disponibile solo più con motorizzazione ibride e benzina, tra cui l’unica oggi guidabile da un neopatentato, la Titanium 1.1 da 75 CV, anche in versione GPL. Altre compatte per neopatentati sono la Seat Ibiza, la Volkswagen Polo e la Skoda Fabia, quest’ultima più economica ma anche meno potente rispetto alle prime due. Anche le case premium, almeno due di esse, hanno mantenuto a listino versioni delle loro compatte guidabili da neopatentati, nello specifico l’Audi A1 (e l’A1 Citycarver) e la Mini One 55kW.

Elencate le protagoniste di questa guida all’acquisto, le auto per neopatentati 2022, iniziamo a riordinare le idee. Quelle qui elencate sono solo alcune delle auto delle quali abbiamo parlato.

Le auto per neopatentati 2022 con alimentazione benzina e/o ibrida:

  • Dacia Sandero
  • Dacia Duster
  • Fiat Panda
  • Fiat 500
  • Lancia Ypsilon
  • Hyundai i10
  • Kia Picanto
  • Renault Clio
  • Suzuki Ignis
  • Suzuki Swift
  • Audi A1
  • Mini One 55kW

Le auto per neopatentati 2022 con alimentazione benzina/GPL:

  • Fiat Panda
  • Lancia Ypsilon
  • Hyundai i10
  • Kia Picanto
  • Mahindra KUV100

Le auto per neopatentati 2022 con alimentazione elettrica:

  • Fiat 500 elettrica
  • Opel Corsa-e
  • Peugeot e-208
  • Dacia Spring
  • smart fortwo
  • MG ZS EV

Per quanto riguarda le elettriche, queste sono solo alcune delle auto che rispettano il limite di 70 kW applicato alla potenza omologata. Attenzione, meglio ripetersi: il valore che fa fede è la potenza omologata, non quella di picco. Se l’elettrica che vi piace supera i 70 kW di potenza nominale e avete appena preso la patente, dovrete pazientare almeno un anno per poterla guidare senza l’accompagnatore. Sempre sull’elettriche, per la legge anche un’Audi Q4 e-tron da 46.850 euro (versione 35 e-tron da 170 CV) può essere guidata da un neopatentato. La sua potenza omologata è, non per caso, proprio 75 kW. Peccato che la potenza disponibile sotto il pedale dell’acceleratore sia quella di picco. In questo senso, al diffondersi della diffusione delle elettriche la normativa dovrà per forza di cose porre rimedio a questo ostacolo burocratico.

Auto neopatentati 2022: le più economiche

Per capire quali di quelle sopra citate siano le auto per neopatentati più economiche, poniamo come limite i 20.000 euro, cifra da molti considerata come limite tra le utilitarie e le vetture medie o superiori. A questo punto vengono escluse quasi tutte le auto elettriche, visto che in questo caso la potenza omologata non è il criterio che decide la permanenza o meno tra le auto più economiche per neopatentati. L’unica vettura elettrica che rientra sia nella potenza sia nel limite di prezzo è la ZD D2s, piccola citycar lunga solo 2,81 metri, con due batterie disponibili e massimo 41 CV di potenza e un prezzo di partenza di 19.900 euro. Volendo includere questo esempio, con il portafoglio che comanda, troviamo in vetta la Dacia Sandero Streetway che propone il 1.0 SCe da 65 CV a partire da 11.500 euro nell’allestimento Essential, non certo ricco di optional.

Nella dotazione di serie dell’auto più economica che può guidare un neopatentato nel primo anno di patente figurano, per esempio, il Cruise Control, la firma luminosa a LED, la chiusura centralizzata, panca ribaltabile 40/60, porte USB, presa 12 Volt, servosterzo elettrico e volante regolabile in altezza. Di queste vetture, alcune sono disponibili anche in versione GPL a un prezzo maggiore. Tra di esse la Kia Picanto (14.850 euro), la Hyundai i10 (15.450 euro), la Fiat Panda (15.750 euro), la Mahindra KUV 100 (15.645 euro), la Lancia Ypsilon (17.750 euro), la Mitsubishi Spacestar (15.960 euro) e la Fiat 500 (18.100 euro).

Questa la classifica delle auto per neopatentati più economiche nel 2022 con indicata la motorizzazione che rientra nel limite dei 95 CV:

  • Dacia Sandero Streetway 1.0 SCe 65 CV - 11.500 euro
  • Kia Picanto 1.0 12V 67 CV - 13.250 euro
  • Hyundai i10 1.0 MPI 67 CV -13.450 euro
  • Mahindra KUV100 1.2 VVT 87 CV - 13.995 euro
  • Fiat Panda 1.0 FireFly Hybrid 70 CV - 15.000 euro
  • Lancia Ypsilon 1.0 FireFly Hybrid 70 CV - 15.100 euro
  • Renault Twingo 1.0 SCe 65 CV - 15.250 euro
  • Volkswagen up! 1.0 3 porte 65 CV - 15.700 euro
  • Mitsubishi Spacestar 1.2 71 CV - 15.960 euro
  • Toyota Aygo X 1.0 72 CV - 16.500 euro
  • Peugeot 208 1.2 PureTech 75 CV - 16.900 euro
  • Fiat 500 1.0 FireFly Hybrid 70 CV - 17.000 euro
  • Skoda Fabia 1.0 EVO 80 CV - 16.900 euro
  • Seat Ibiza 1.0 MPI 80 CV - 16.950 euro
  • Opel Corsa 1.2 75 CV - 17.100 euro
  • Renault Clio SCe 65 CV - 17.200 euro
  • Hyundai i20 1.2 84 CV - 17.550 euro
  • Citroen C3 1.2 83 CV - 17.800 euro
  • Suzuki Ignis 1.2 83 CV - 18.100 euro
  • Mazda2 1.5 75 CV - 18.300 euro
  • Suzuki Swift 1.2 83 CV - 19.050 euro
  • Toyota Yaris 1.0 72 CV - 19.050 euro
  • Volkswagen Polo 1.0 80 CV - 19.100 euro
  • Ford Fiesta 1.1 75 CV - 20.550 euro

I prezzi delle auto per neopatentati: la top ten

Parlando più in generale dei prezzi delle auto per neopatentati 2022, un mercato quanto mai originale mette sullo stesso piano auto sicuramente utilitarie e sicuramente poco potenti, con una potenza massima di 95 CV, a vetture elettriche che per una semplice questione di potenza dichiarata in fase di omologazione possono essere guidate da neopatentati anche se la loro potenza di picca è tutto…meno che poco potente. Abbiamo fatto l’esempio dell’Audi Q4 35 e-tron con i suoi 170 CV ma potremmo anche elevare la potenza a 204 CV con la Volkswagen ID.3: per entrambi i modelli nati su piattaforma MEB il valore di potenza omologato è proprio di 75 kW, quello ammesso dalla legge per rendere “guidabile” un’auto anche nel primo anno dopo il conseguimento della patente.

In attesa che il Codice della Strada si adegui, solitamente si trovano molte auto per neopatentati sotto la soglia dei 20.000 euro, le abbiamo viste ed elencate tra le più economiche, così come pochi altri esempi superano questa soglia economica. Si tratta di vetture premium come l’Audi A1 ma, proprio prendendo ad esempio la piccola compatta premium tedesca, la versione 25 TFSI base da 95 CV non ha il navigatore e neanche il mirroring di serie. Per ovviare a questo problema, si può scegliere un allestimento intermedio più ricco ma il prezzo si avvicina spedito ai 25.000 euro.

Quando si parla di prezzi delle auto per neopatentati 2022, stravincono a mani basse utilitarie come la Dacia Sandero, le coreane Kia Picanto e Hyundai i10, le italiane Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon, le francesi Peugeot 208, Citroen C3, Renault Clio e Renault Twingo, le tedesche Opel Corsa e Volkswagen Polo, la spagnola Seat Ibiza, la ceca Skoda Fabia e l’indiana Mahindra KUV100. Ad esse si associano le giapponesi Suzuki Ignis, Suzuki Swift, Toyota Aygo X e Toyota Yaris.

Ricapitolando, questi sono i prezzi in ordine crescente della top ten tra le auto per neopatentati:

  • Dacia Sandero - 11.500 euro
  • Kia Picanto - 13.250 euro
  • Hyundai i10 - 13.450 euro
  • Mahindra KUV100 - 13.995 euro
  • Fiat Panda - 15.000 euro
  • Lancia Ypsilon - 15.100 euro
  • Renault Twingo - 15.250 euro
  • Mitsubishi Spacestar - 15.960 euro
  • Toyota Aygo X - 16.500 euro
  • Peugeot 208 - 16.900 euro

Domande e risposte

Quanti cavalli può guidare un neopatentato 2022?

Un neopatentato, per un anno, può guidare una vettura che abbia una potenza omologata non superiore a 70 kW, equivalenti a 95 CV; questo recita l’Art. 117 del Codice della Strada. Questo limite, da novembre 2021, può essere aggirato se a bordo si trova un “istruttore”, così inquadrato dalla legge, che non abbia superato il limite dei 65 anni e abbia la patente da almeno 10 anni.

Quanto dura il neopatentato 2022?

Il limite dei 70 kW (95 CV) guidabili da un neopatentato che si trova da solo in auto dura un anno, mentre per 3 anni il neopatentato non può superare i limiti di velocità attenendosi ai 90 km/h in tangenziale e ai 100 km/h in autostrada. In caso di controlli, le pene sono molto severe: i punti tolti dalla patente vengono raddoppiati.

Qual è la migliore auto per un neopatentato?

A rigor di logica, oggi ci sono vetture di nuova generazione come la Hyundai i20 ricche di sistemi di assistenza alla guida e dotate di motori parsimoniosi. Fiat Panda rimane un riferimento, ma inizia seriamente a sentire il peso degli anni specie dal punto di vista degli ADAS, meno dell’intrattenimento a bordo e dei motori che hanno ricevuto il mild hybrid a partire dal 2020. La migliore auto per un neopatentato deve essere sicura e non superare i 95 CV (per le elettriche fa fede la potenza omologata, non quella di picco).

Tutti gli articoli

All driving licence

Rinnovo patente 2022: online, ogni quanto, proroga, costo

Consigli · Prima macchina
auto-per-neopatentati-autoscout24

Auto neopatentati: lista modelli, limiti, sanzioni

Consigli · Prima macchina
Assicurazione neopatentati come funziona, conviene, come risparmiare

Assicurazione neopatentati: come funziona, conviene, come risparmiare

Consigli · Prima macchina
Mostra di più