Auto neopatentati 2022: i migliori modelli
Abbiamo deciso di dividere la classifica delle auto per neopatentati a seconda dell’alimentazione per offrire un’alternativa nella scelta della migliore auto per neopatentati. Molto, ovviamente, dipende dalla disponibilità economica, ma non è solo questo il criterio che può far orientare la scelta. Nel definire quella che oggettivamente è considerata l’auto per neopatentati 2022 più in voga c’è sempre lei, la Fiat Panda. Oggi disponibile con motori benzina mild hybrid, GPL e nell’iconica versione 4x4 con il motore TwinAir turbo da 85 CV. Tutte le versioni, avendo una potenza in kW sotto i 70 kW, possono essere guidate dai neopatentati. Tra i suoi pregi il grande valore dell’usato, i consumi contenuti e l’ultimo facelift che ha introdotto tra le altre cose il nuovo schermo touchscreen da 7 pollici in abitacolo, tra i contro sicuramente la marcata assenza di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che oggi le principali concorrenti del segmento propongono, praticamente, di serie fin dal primo allestimento.
A lei si aggiungono la Lancia Ypsilon, un evergreen che attende la nuova generazione non prima del 2024, e la Fiat 500, anche nella versione elettrica guidabile dai neopatentati. Altre utilitarie guidabili da neopatentati, anche GPL, sono la Kia Picanto, la Hyundai i10, la Mahindra KUV100 e la Mitsubishi Spacestar. Tra le auto ibride guidabili dai neopatentati ci sono anche, oltre alla Panda, alla Ypsilon e alla 500, le Suzuki Swift e Ignis; entrambe le giapponesi compatte montano un sistema mild hybrid sul 1.2 Hybrid da 83 CV e sono disponibili, volendo, anche con il cambio automatico e la trazione integrale. Non sono ibride, ma sempre competitive nella scelta, la Peugeot 208, la Opel Corsa e la Citroen C3. La prima e la seconda possono essere anche elettriche e guidabili da neopatentati (potenza omologata 57 kW, potenza di picco 100 kW). Nel caso della Opel, curiosamente è guidabile dai neopatentati l’elettrica Mokka-e ma non la Mokka benzina/Diesel. Su questo punto, torniamo a breve con un altro esempio.
Auto benzina, ibride, elettriche. E le Diesel? Specie tra le compatte, i listini delle case si stanno letteralmente svuotando di versioni Diesel, tanto che le “superstiti” si trovano ormai solo dal segmento delle medie in su. Un’auto che intelligentemente Fiat ha mantenuto a listino è la Fiat Tipo Diesel 1.3 Multijet 95 CV, con 70 kW che corrispondono alla potenza limite di 95 CV (prezzi da 23.050 euro).
In linea generale, tolto l’esempio appena citato, le potenze vanno tutte oltre i 70 kW e sembra passata un’epoca da quando, per esempio, Ford commercializzava la sua Fiesta con il motore 1.4 TDCi da 68 CV: erano gli anni a cavallo del secondo decennio del nuovo secolo. Oggi un’auto come la Fiesta è disponibile solo più con motorizzazione ibride e benzina, tra cui l’unica oggi guidabile da un neopatentato, la Titanium 1.1 da 75 CV, anche in versione GPL. Altre compatte per neopatentati sono la Seat Ibiza, la Volkswagen Polo e la Skoda Fabia, quest’ultima più economica ma anche meno potente rispetto alle prime due. Anche le case premium, almeno due di esse, hanno mantenuto a listino versioni delle loro compatte guidabili da neopatentati, nello specifico l’Audi A1 (e l’A1 Citycarver) e la Mini One 55kW.
Elencate le protagoniste di questa guida all’acquisto, le auto per neopatentati 2022, iniziamo a riordinare le idee. Quelle qui elencate sono solo alcune delle auto delle quali abbiamo parlato.
Le auto per neopatentati 2022 con alimentazione benzina e/o ibrida:
- Dacia Sandero
- Dacia Duster
- Fiat Panda
- Fiat 500
- Lancia Ypsilon
- Hyundai i10
- Kia Picanto
- Renault Clio
- Suzuki Ignis
- Suzuki Swift
- Audi A1
- Mini One 55kW
Le auto per neopatentati 2022 con alimentazione benzina/GPL:
- Fiat Panda
- Lancia Ypsilon
- Hyundai i10
- Kia Picanto
- Mahindra KUV100
Le auto per neopatentati 2022 con alimentazione elettrica:
- Fiat 500 elettrica
- Opel Corsa-e
- Peugeot e-208
- Dacia Spring
- smart fortwo
- MG ZS EV
Per quanto riguarda le elettriche, queste sono solo alcune delle auto che rispettano il limite di 70 kW applicato alla potenza omologata. Attenzione, meglio ripetersi: il valore che fa fede è la potenza omologata, non quella di picco. Se l’elettrica che vi piace supera i 70 kW di potenza nominale e avete appena preso la patente, dovrete pazientare almeno un anno per poterla guidare senza l’accompagnatore. Sempre sull’elettriche, per la legge anche un’Audi Q4 e-tron da 46.850 euro (versione 35 e-tron da 170 CV) può essere guidata da un neopatentato. La sua potenza omologata è, non per caso, proprio 75 kW. Peccato che la potenza disponibile sotto il pedale dell’acceleratore sia quella di picco. In questo senso, al diffondersi della diffusione delle elettriche la normativa dovrà per forza di cose porre rimedio a questo ostacolo burocratico.