Fiat metano - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Fiat metano

Fiat metano

La gamma di auto Fiat metano si è imposta negli anni come la più varia sul mercato. Le auto Fiat metano sono proposte per la città, ma soprattutto per chi deve compiere lunghi viaggi su strada, ed ovviamente sono ideali per chi è attento al portafoglio e all'ambiente, ma non vuole rinunciare alle prestazioni su strada. Le auto usate Fiat metano possono essere rintracciate facilmente: l'importante è rivolgersi a professionisti affidabili, la cui esperienza è affermata e riconosciuta dai consumatori.

Gamma Fiat metano: dal BiPower al Natural Power

La prima auto Fiat metano introdotta sul mercato risale al 1997: è la Fiat Marea 1.6 BiPower, con motore a 4 cilindri e 103 CV di potenza. La Fiat Marea 1.6 BiPower si configura come la prima autovettura italiana a possedere un impianto bi-fuel Metatron, un impianto sequenziale fasato alloggiato nel bagagliaio, in grado di trasformare, nei mezzi di trasporto, il gas in combustibile. Già nel 1998, Fiat presenta due nuovi modelli alimentati a metano, ovvero Fiat Multipla 1.6 BiPower e Fiat Multipla 1.6 BluPower che si distinguono proprio per le modalità di carburazione: la prima infatti, secondo lo stesso principio della Marea 1.6 BiPower può essere alimentata sia a benzina che a metano, mentre la seconda viaggia sfruttando unicamente il gas naturale. Convinta che il metano è il combustibile del futuro, sia dal punto di vista ambientale che economico, Fiat punta gran parte delle sue risorse per creare una linea dedicata alle autovetture alimentate unicamente con questo gas naturale, dando vita alla famiglia della Natural Power, auto che si muovono sia a benzina che a metano e che promettono risparmi annui elevati: un auto appartenente a questa categoria può far risparmiare ad esempio 1047 EUR, acquistando una Panda Natural Power, mentre chi decide di optare per un Doblò avrà un risparmio di ben 2.234 EUR. Essere ecologici, acquistando auto usate Fiat metano, paga.

Fiat metano Natural Power tecnologia verde in movimento

In casa Fiat la convinzione che il metano potesse essere la vera unica alternativa ai combustibili derivati dal petrolio è molto radicata. Per i modelli della famiglia Natural Power, Fiat utilizza la doppia alimentazione benzina/metano dando vita ad una vettura ibrida che consente di scegliere il tipo di carburante da utilizzare semplicemente tramite un commutatore. La scelta del metano è stata effettuata in base a diversi fattori, primi fra tutti il risparmio, di cui il consumatore può godere, e l'ecosostenibilità, che favorisce una vita più lunga e sana all'ambiente. Infatti, a parità di percorrenza con una Fiat metano si riesce a risparmiare circa il 60% rispetto ad un'auto, di pari potenza e cilindrata, a benzina; ciò è dovuto al fatto che la capacità energetica posseduta da un chilo di metano è molto superiore rispetto a quella generata da un litro di benzina. Al risparmio economico, che farà sicuramente piacere ai consumatori più attenti, si uniscono tutti i benefici di cui si potrebbe usufruire viaggiando a bordo di un'auto di questo genere: considerate mezzi di trasporto verdi a tutti gli effetti, le auto Fiat metano possono raggiungere anche le aree cittadine limitate al traffico; la vita degli abitanti delle grandi metropoli italiane, trarrà indubbiamente benefici dall'utilizzo di auto usate Fiat metano.

La gamma Fiat metano Natural Power: per la casa e il lavoro

La famiglia Natural Power include tutti i modelli ideali per l'uso cittadino, i viaggi ed anche il lavoro su strada: sono 8 i modelli disponibili che utilizzano il doppio combustibile benzina/metano, ovvero Punto, Panda, 500, 500L, 500 Living, 500 Trekking, Doblò e Qubo. Ciascun modello riesce a regalare l'affidabilità e la solidità tipica del marchio Fiat, che si mescola a vantaggi economici ed ambientali di tutto rispetto. Ogni modello, infatti, riesce a far risparmiare rispetto al corrispettivo modello classico a benzina somme considerevoli di denaro, rendendo molto agevole l'ammortizzazione della spesa per il suo acquisto. Acquistare oggi un modello Fiat metano sul mercato dell'usato auto è certamente la scelta più consapevole che un automobilista possa compiere: significa voler possedere un auto maneggevole, piccola, economica ed ecologica. Fiat offre soluzioni versatili e compatibili con le necessità di ogni automobilista, dalle citycar Punto e Panda, disponibili in diverse versioni, alla più glamour 500, oggi disponibile nella versione a metano anche nei modelli 500L e Living, per concludere con la 500 Trekking indispensabile per chi vuole viaggiare in ogni ambiente senza perdere di vista lo stile.

Fiat metano Twin Air Turbo Natural Power: prestazioni green

Il 2014 ha visto la presentazione sul mercato, da parte di Fiat, delle automobili a bassa emissione di anidride carbonica dotate di un motore Twin Air Turbo Natural Power, montato su auto Fiat metano studiate per tutti coloro che intendono rispettare l'ambiente ma non accettano di rinunciare alle prestazioni e alla qualità della guida sportiva. Il motore Twin Air natural Power è un bicilindrico turbocompresso che moltiplica la potenza specifica a coppia. Questo motore, alimentato a metano/benzina, assicura costi di percorrenza molto inferiori rispetto ad auto della stessa categoria che si muove per mezzo del petrolio: per ora, però, Fiat ha alloggiato il suo innovativo motore solo sui modelli Panda Natural Power e 500L Natural Power. Trovare auto usate Panda Natural Power o 500L Natural Power è molto difficile, perché è ancora troppo recente la loro messa in commercio, ma si possono trovare delle occasioni nell'usato auto a Km 0.