Fino a pochi anni fa, le auto 4x4 si contavano sulle dita di una mano, ed erano soprattutto i fuoristrada ad avere le quattro ruote motrici. Facendo un salto ai giorni nostri, le nuove auto 4x4 2023 sono tantissime, con modelli diversi tra loro e prezzi altrettanto differenti. Scopriamoli insieme.
La diffusione così ampia delle automobili a trazione integrale ha avuto inizio negli anni ’80, con Audi che ha introdotto, dopo i primi tentativi dell’inglese Jensen sulla sua FF, la trazione integrale su un’auto tradizionale nel 1980 con l’inaugurale Audi 80 quattro.
Nel 1981 Audi lanciò anche la coupé Audi quattro, che dimostrò tutto il suo potenziale nel Mondiale Rally, cambiando per sempre il mondo dell’automobile. Se infatti prima del 1980 la trazione integrale sembrava adatta solo ai fuoristrada o a veicoli da lavoro, il primo successo nel Mondiale Rally del 1982 dimostrò che i sistemi 4x4 potevano portare benefici a livello di prestazioni, sicurezza, stabilità e guidabilità in situazioni difficili.
Non c’è voluto molto perché le auto 4x4 si diffondessero, prima nei rally e poi su strada. Dopo il dominio di Audi con la sua quattro arrivò Lancia con la mitica Delta 4WD prima e Integrale poi, mentre tra le Supercar la prima ad adottare la trazione integrale è stata la Porsche 959 del 1986. Nel 2023, le auto 4x4 sono in continuo aumento.
Le automobili termiche, sempre più potenti e con motori più vigorosi, riescono a scaricare meglio la loro potenza a terra con la trazione integrale, sia su vetture “normali” che su automobili più sportive. Non è un caso infatti che gran parte delle automobili ad alte prestazioni siano a trazione integrale, comprese Supercar e Hypercar. L’enorme diffusione dei SUV ha poi sdoganato la trazione integrale, anche se su gran parte dei modelli di nuove auto 4x4 2025 “normali” si tratta di sistemi di trazione integrale inseribile a controllo elettronico, che puntano ad offrire una migliore aderenza e non alle prestazioni lontano dall’asfalto.
Con la diffusione dell’auto elettrica, poi, si è scoperto come per dare migliori prestazioni e guidabilità ad un’auto a batterie fosse sufficiente montare un altro motore sul secondo asse dell’auto, sfruttando la compattezza dei powertrain elettrici per donare prestazioni decisamente superiori alle auto elettriche senza compromettere eccessivamente l’efficienza.
Tra le auto 4x4 del 2025 sono poche quelle che sfruttano la trazione integrale per lo scopo originale, ovvero le prestazioni fuoristradistiche. Con l’arrivo dei SUV e la loro evoluzione prettamente stradale, sono sempre meno i modelli dotati di credenziali off-road di rilievo. Nonostante ciò, tra i modelli di auto 4x4 nel 2025 ci sono ancora vetture pensate per chi fa “sul serio”. Scopriamo allora nel dettaglio tutti i modelli di auto 4x4 del 2025 e i prezzi.
I modelli di auto 4x4 nel 2025 sono davvero tantissimi. Sono infatti ben 46 le Case che propongono automobili con trazione integrale, tra le quali spiccano le tre “sorelle” Premium Audi, BMW e Mercedes che hanno praticamente ogni modello in gamma dotato di almeno una versione a trazione integrale.
Tra i modelli di nuove auto 4x4 2025 troviamo però alcune assenze eccellenti, soprattutto per noi italiani. Al momento in cui scriviamo, infatti, FIAT non ha più in listino la mitica Panda 4x4, rimanendo per la prima volta dal 1952 priva di un modello a trazione integrale (in quell’anno debuttò la mitica Campagnola), in attesa dell’arrivo dell’anticipata Grande Panda 4x4.
Prosegue inoltre l’assenza da questa categoria di Lancia, che dal 2014 non ha un modello a trazione integrale in gamma: l’ultima è stata la Thema AWD derivata dalla Chrysler 300, mentre l’ultima Lancia “originale” 4x4 è stata addirittura la Lancia Dedra Integrale, uscita di produzione nel 1997. Tra le Case che propongono modelli di nuove auto 4x4 2025 troviamo alcune istituzioni nel mondo delle quattro ruote motrici come, oltre alle già citate Audi, BMW e Mercedes, Suzuki e KGM, Land Rover e Mitsubishi, senza dimenticare le italiane Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini e Ferrari.
Scopriamo allora tutti i 257 modelli di nuove auto 4x4 2025, da Alfa Romeo a Volvo.
Alfa Romeo
Alfa Romeo entra tra i modelli di auto 4x4 2025 con la sua gamma Q4 della quale fanno parte tutti i modelli che propone la Casa del Biscione: la Giulia, la Stelvio, la Tonale e la Junior.
I sistemi che utilizzano, però, sono decisamente differenti. Giulia e Stelvio, realizzate sulla piattaforma Giorgio, utilizzano un sistema di trazione integrale Q4 a prevalenza posteriore, con la potenza che può raggiungere il 50% sull’asse anteriore in caso di perdita di aderenza delle ruote posteriori, che in condizioni normali sono le uniche a spingere le due vetture, e sono proposte con i motori 2.0 Turbo benzina e 2.2 Turbo Diesel. Il sistema Q4 dell’Alfa Romeo Tonale, invece, è decisamente diverso. Si basa infatti sul sistema di trazione integrale “virtuale” 4xe di Jeep.
Il sistema ibrido Plug-In del SUV del Biscione è composto infatti da un 1.3 turbo da 180 CV che spinge solo le ruote anteriori, mentre al posteriore troviamo un motore elettrico da 122 CV che da motricità all’asse posteriore, per una potenza combinata di 280 CV. Simile, infine, il sistema dell’Alfa Romeo Junior Q4: le ruote anteriori sono spinte da un 1.2 tre cilindri turbobenzina Mild Hybrid da 145 CV, al quale si aggiunge un motore elettrico posteriore da 28 CV, che garantisce nuovamente la trazione integrale “virtuale”.
Aston Martin
Anche Aston Martin figura tra le Case con modelli di nuove auto 4x4 2025 con il primo modello a trazione integrale della sua storia, la DBX. La DBX è realizzata su una piattaforma dedicata, ma con diverse componenti derivate dalla sportiva Vantage. Con la GT più compatta della Casa condivide anche il motore, il 4.0 V8 biturbo di origine Mercedes-AMG e capace di 550 CV sulla DBX “normale” e di ben 707 CV sulla DBX 707.
La trazione è prevalentemente posteriore, ma in caso di necessità una scatola di trasmissione centrale è in grado di trasferire la coppia all’asse anteriore quando richiesto. Non manca poi un differenziale autobloccante elettronico al posteriore, ammortizzatori adattivi e le barre antirollio attive, gestite dal sistema elettrico di bordo a 48 V. Alla DBX, però, si è aggiunta anche l’Hypercar Valhalla, dotata di un powertrain ibrido Plug-In con due motori elettrici all’anteriore e uno posteriore insieme al motore V8 biturbo, per una potenza complessiva di ben 1.078 CV.
Audi
Tra i modelli di auto 4x4 del 2025, Audi non può di certo mancare. La Casa di Ingolstadt è stata pioniera dell’utilizzo della trazione integrale sulle auto “normali”, e infatti oggi, ad esclusione della compatta A1, ogni suo modello è disponibile in almeno una versione con la trazione integrale quattro. Rispetto al sistema originale della Audi “ur-quattro”, che sfruttava tre differenziali con quelli centrale e posteriore bloccabili, oggi la maggior parte dei sistemi di trazione integrale quattro è a controllo elettronico, con una prevalenza marcata della coppia sull’asse anteriore e quello posteriore che si attiva solo in caso di necessità.
I motori dalla cilindrata di almeno 2.0 litri a quattro, cinque, sei, otto e dieci cilindri sono dotati di una versione a trazione integrale quattro, obbligatoria sui motori più grandi e potenti. Nella gamma Audi, la quattro d’accesso è la piccola Q2 35 TDI quattro, dotata del motore 2.0 TDI da 150 CV e della trazione integrale. All’interno della gamma Audi di nuove auto 4x4 2025 troviamo tutte le versioni sportive della Casa di Ingolstadt, le S ed RS. La più potente Audi quattro termica è però la RS 6 Performance, capace di 630 CV.
La sorpresa arriva però dalla Audi RS e-tron GT, che nonostante il nome quattro utilizza, come le altre vetture elettriche della Casa Q4, Q6 e A6 e-tron, un sistema a doppio motore elettrico. La RS e-tron GT Performance è infatti dotata di 925 CV, risultando l’Audi stradale più potente di sempre.
Bentley
Da buona Casa del Gruppo Volkswagen, tra le auto 4x4 del 2025 Bentley inserisce tutti i suoi tre modelli: Flying Spur, Continental GT e Bentayga. Realizzate sulle piattaforme MLB e MSB del Gruppo VAG, Bentley punta tanto sul sistema di trazione integrale permanente che non punta tanto al puro piacere di guida, ma alla stabilità e alle massime prestazioni. In puro stile Bentley, tutte le vetture hanno un equilibrio innato tra sportività, comfort e usabilità, con la “piccola” Continental GT (lunga 4,85 metri) che risulta più agile e precisa di quanto ci si possa aspettare.
La Bentayga è spinta dal 4.0 V8 biturbo di origine Audi dotato di 550 CV, al quale si affianca la versione V6 Hybrid, la prima Bentley ibrida Plug-In: sotto il cofano trova posto il powertrain derivato dalle Porsche Cayenne e-Hybrid, con un motore 3.0 V6 da 340 CV unito ad un motore da circa 128 CV, per una potenza combinata di 449 CV. Dopo il restyling del 2024, infine, sia la Flying Spur che la Continental GT hanno abbandonato il 6.0 W12 biturbo, sostituito da un inedito sistema ibrido Plug-In con motore 4.0 V8 biturbo e motore elettrico da ben 782 CV.
BMW
Seconda Casa della “triade” tedesca in ordine alfabetico, BMW propone tra le auto 4x4 tutti i suoi modelli, ad eccezione della sola roadster Z4. Dalla compatta Serie 1 all’enorme SUV Plug-In XM, a parte la già citata Z4 (ordinabile solo con trazione posteriore) tutti i modelli BMW hanno almeno una versione a quattro ruote motrici, con i più grandi SUV dall’X4 in su disponibili unicamente con il sistema xDrive. BMW ha tre sistemi di trazione integrale distinti.
Il primo è quello realizzato sui sempre più numerosi modelli basati sulla piattaforma UKL a trazione anteriore.
Il secondo e più classico sistema xDrive è quello che troviamo sulle BMW basate sulla piattaforma CLAR a trazione posteriore
Il terzo e più giovane sistema è quello delle elettriche della Casa, che unisce (come di consueto sulle auto a batterie) due motori elettrici, uno per asse, per garantire la trazione integrale. Il sistema xDrive a prevalenza posteriore, poi, ha un’ulteriore versione a libretto, quella denominata M xDrive che vediamo su M3, M4, M5 ed M8. In poche parole, grazie all’elettronica queste versioni ad alte prestazioni possono disaccoppiare completamente l’asse anteriore, permettendo così di ottenere un’esperienza di guida da vera BMW M a trazione posteriore.
BYD
La Casa cinese BYD offre alcuni dei suoi modelli con la trazione integrale. Dopo il debutto ufficiale in Italia compiuto a cavallo tra il 2023 e il 2024, oggi BYD è un player importante nella produzione di auto elettriche e ibride, e tra i modelli di auto 4x4 2025 posiziona cinque modelli, due berline e tre SUV. Tra le vetture “rasoterra” troviamo la BYD Seal, berlina filante e sportiva con un powertrain elettrico a doppio motore da 530 CV, e la lussuosa Han, lunga 5 metri e con 517 CV, sempre elettrici.
Tra i SUV, i due modelli interamente a zero emissioni sono la sportiva Sealion 7 (realizzata sul pianale della Seal), con versione AWD da 530 CV, e la lussuosa Tang, elegante e completa e con doppio motore e 517 CV. La più nota è invece la Seal U, SUV dalle linee morbide e dalle dimensioni generose disponibile con trazione integrale in accoppiata al sistema Plug-In Hybrid DM-i, che in versione AWD arriva a 324 CV e 70 km di autonomia a zero emissioni.
Cadillac
La Casa americana Cadillac entra tra le auto 4x4 del 2025 con la sua mastodontica ammiraglia, la Escalade. Questo enorme SUV è realizzato su un robusto telaio a longheroni, ed è enorme, pachidermica e dotato di una disponibilità di spazio da far impallidire un “nostro” veicolo commerciale.
La trazione integrale, poi, è particolarmente robusta, mentre sono due le motorizzazioni, entrambe V8. La versione d’attacco è spinta dal 6.2 V8 Small Block ad aste e bilancieri da 426 CV, mentre al top c’è l’esagerata Escalade V-Series che al 6.2 V8 aggiunge un compressore volumetrico e arriva a ben 620 CV.
Chevrolet
Brand più “popolare” del Gruppo General Motors proposto anche in Italia, Chevrolet tra le nuove auto 4x4 2023 inserisce due modelli tipicamente americani. Se infatti non sono importati i crossover Blazer e Trailblazer, la Casa del cravattino propone il suo secondo SUV più grande della gamma, il già enorme Tahoe, e il pick-up più grande della gamma, Silverado. Entrambi realizzati sullo stesso pianale a longheroni GMT T1XX, sia il Tahoe che il Silverado sono proposti unicamente con trazione integrale permanente, che sulle versioni LT Trail Boss e High Country di Silverado sono coadiuvate da un cambio automatico a 10 marce + ridotte. Tahoe è sostanzialmente una versione meno costosa, lussuosa e opulenta di Cadillac Escalade.
In Italia, poi, il Tahoe è commercializzato unicamente con il 6.2 V8 aspirato da 426 CV, disponibile anche con impianto GPL, e anche a passo lungo, prendendo lo storico nome di Suburban. Il Silverado, invece, è un pick-up dallo stile rude e dalle buone credenziali fuoristradistiche, che diventano ottime per le versioni LT Trail Boss e High Country con marce ridotte. Il motore per questo gigante delle è il già citato 6.2 V8 da 426 CV.
Cupra
Terzo marchio del Gruppo Volkswagen incontrato finora tra le nuove auto 4x4 2025, Cupra ha nella sua gamma cinque modelli che utilizzano il sistema di trazione integrale 4Motion del Gruppo, denominato 4Drive sui modelli SEAT e Cupra. Tutti i SUV della Casa di Martorell sono disponibili anche con trazione integrale. La storica Ateca, primo modello della storia Cupra, è disponibile con la trazione integrale sul 2.0 TSI da 190 e 300 CV.
Per la recentemente aggiornata Formentor, invece, la trazione integrale è disponibile col 2.0 TSI da 204 o 333 CV della versione VZ. Sul più grande Terramar, invece, la trazione è integrale sul 2.0 TSI turbobenzina da 204 e 265 CV, mentre sull’elettrica Tavascan è disponibile con sistema 4x4 la più potente CZ da 340 CV con doppio motore. Infine, anche la familiare Leon Sportstourer due motorizzazioni a trazione integrale, la 2.0 TSI da 204 CV e la più potente 2.0 TSI 4Drive da 333 CV della Leon VZ.
Dacia
Tra le nuove auto 4x4 2025, la Dacia Duster è l’automobile più economica, con un prezzo di partenza di 26.400 euro. La terza generazione del SUV romeno è infatti dotata di un sistema di trazione integrale a gestione elettronica, presente fin dal debutto della prima serie nel lontano 2010. Questo sistema di trazione integrale, unito alle ottime credenziali fuoristradistiche della vettura, rendono Duster una delle nuove auto 4x4 2025 più capaci fuoristrada, in grado di far impallidire anche modelli ben più specialistici. Il motore, invece, è il 1.2 TCe tre cilindri turbo da 131 CV, con cambio manuale a 6 marce con prima accorciata.
Lo stesso powertrain è adottato anche dalla sorella maggiore della Duster, la Dacia Bigster. Il secondo modello elettrico della storia Dacia ha la stessa potenza, lo stesso cambio e lo stesso sistema di trazione integrale, ma punta maggiormente su comfort e dotazione rispetto alla più agile Duster.
DR
C’è spazio in questa lista dei modelli di auto 4x4 del 2025 anche per una vera new entry, DR. Il brand di Massimo di Risio, però, non offre uno dei suoi SUV a buon mercato con la trazione integrale, bensì punta su un classico pick-up duro e puro per portare la trazione integrale a buon mercato.
Si chiama DR PK8, ed è un cassonato da 5,32 metri realizzato sulla base del cinese Jac Shuailing T8. Dotato di linee classiche e semplici, di un abitacolo dotato il giusto e di una dotazione ricca, il PK8 ha un classico telaio a longheroni, motore 2.0 turbodiesel da 136 CV e una trazione integrale inseribile manualmente, con un cambio manuale a 6 marce che non rinuncia alle marce ridotte.
DS
Ormai presente fissa tra i modelli di auto 4x4, nel 2025 DS propone automobili ibride a trazione integrale “virtuale”. La prima auto con questo schema è stata la pioniera DS 5 Hybrid 4, che ad un 2.0 turbodiesel da 163 CV univa un motore posteriore da 37 CV, per una trazione integrale ibrida e 200 CV di potenza. Oggi, invece, le nuove auto 4x4 2025 di DS sono sempre ibride, ma Plug-In: il SUV DS 7 è proposto in versione E-Tense 4x4, con potenze di 300 e 360 CV.
Il principio di funzionamento è lo stesso. Davanti troviamo un motore 1.6 turbobenzina da 180 CV, accoppiato ad un motore elettrico da circa 110 CV. Nelle versioni E-Tense 4x4, compare un secondo motore elettrico posteriore da 110 CV, che garantisce la trazione integrale e prestazioni molto generose. Alla classica DS 7, però, si è aggiunta nel 2025 la prima elettrica pura di DS, la N°8. Questo crossover di lusso da 4,82 metri è costruito a Melfi, in Basilicata, ed è disponibile con una motorizzazione a trazione integrale con doppio motore, 349 CV e batteria da 97 kWh.
EVO
Il brand low-cost del Gruppo DR, EVO, entra tra le nuove auto 4x4 2025 con un pick-up di origine Jac, l’EVO Cross 4. Gemello del DR PK8, è grosso e massiccio, ha uno stile piuttosto classico con un roll-bar originale al posteriore. Gli interni sono ovviamente piuttosto spartani, come indica anche il prezzo di soli 29.900 euro, ma la cabina è piuttosto spaziosa e la dotazione è buona con schermo dell’infotainment touch, retrocamera posteriore, Cruise control e cambio con marce ridotte.
A livello meccanico, l’EVO Cross 4 è un pick-up duro e puro, con telaio a longheroni, trazione integrale inseribile e cambio manuale a 6 marce con ridotte. Rispetto ad altri pick-up cinesi, EVO Cross 4 ha un moderno motore 2.0 turbodiesel da 136 CV e con 320 Nm di coppia, che offre prestazioni sufficienti e tanta motricità, ma anche consumi piuttosto impegnativi.
Ferrari
Dopo il debutto dell’inedita FF oltre 10 anni fa, guardando i modelli di nuove auto 4x4 2025 di Ferrari troviamo addirittura tre modelli, tra cui la prima Ferrari con cinque porte e uno stile (quasi) da SUV, la Purosangue.
Partendo proprio dal FUV lanciato nel 2023, la Purosangue è un mix a dir poco sportivo tra un SUV, una berlina a quattro porte ed una Gran Turismo a motore anteriore del Cavallino. Non manca infatti un motore 6.5 V12 aspirato da ben 725 CV, accoppiato alla terza generazione della particolarissima trazione integrale Ferrari 4RM. Al cambio “principale”, un automatico doppia frizione Transaxle a 8 marce, si aggiunge una seconda scatola del cambio anteriore, dotata di due marce e collegata direttamente al motore.
Questo sistema tanto complesso ma molto raffinato consente di mantenere un baricentro e una ripartizione dei pesi eccellente, garantendo però una buona dose di motricità all’anteriore. Oltre alla Purosangue, poi, si aggiunge alla gamma Ferrari la Hypercar SF90 Stradale, disponibile anche in versione Spider. Il sistema di trazione integrale è decisamente diverso da Purosangue. Il 3.9 V8 biturbo da 780 CV derivato dalla F8 Tributo è accoppiato a tre motori elettrici di cui due anteriori, per una potenza di ben 1.000 CV.
Ford
Dopo qualche anno di assenza con modelli a trazione integrale, tra i modelli di auto 4x4 nel 2025 Ford propone diversi modelli della sua gamma con le quattro ruote motrici. Alla base della gamma troviamo il multispazio Tourneo Connect.
Derivato dalla Volkswagen Caddy, il Tourneo Connect è disponibile con trazione integrale AWD in accoppiata con il motore 2.0 EcoBlue da 122 CV, per una meccanica che utilizza il motore TDI e la trazione integrale 4Motion del Gruppo VAG. Interamente Ford è invece la Kuga AWD, che offre la trazione “combinata” con il motori 2.5 Full Hybrid da 183 CV. Anche la Ford Mustang Mach-e è disponibile in versione AWD in configurazione doppio motore, con potenze comprese tra i 269 e i 487 CV della GT, mentre tra le elettriche hanno fatto il loro debutto altri due modelli con meccanica di derivazione VW, il SUV Explorer e il SUV Coupé Capri. Entrambi hanno una versione top di gamma con doppio motore e potenza di 340 CV.
Infine, tra le nuove auto 4x4 2023 di Ford non manca il Ranger, disponibile con motori benzina e Diesel e con trazione integrale inseribile con ridotte, e il mitico Bronco, importato in Europa in versione a passo lungo con motore 2.7 V6 biturbo da 334 CV, telaio a longheroni e trazione integrale inseribile.
Foton
Tra i marchi di auto 4x4 del 2025 c’è da considerare anche la cinese Foton, parte del Gruppo BAIC che si è specializzata, almeno in Italia, sulla produzione di pick-up robusti e con vigorosi motori Diesel. I modelli proposti per il mercato italiano solo il Foton Tunland G7 e il più grande Tunland V9. Il più piccolo G7 è lungo 5,34 metri, ha uno stile da pick-up “asiatico” e un’enorme calandra cromata con il logo Foton al centro, interni ben dotati e un motore 2.0 turbodiesel da 162 CV con telaio a longheroni, trazione integrale inseribile e marce ridotte.
Il più grande Tunland V9, invece, è lungo ben 5,61 metri, ha uno stile americaneggiante sia fuori che all’interno e un grande cassone, oltre che 5 comodi posti. Il motore, poi, è il medesimo 2.0 turbodiesel ma con sistema Mild Hybrid, per una potenza di 159 CV, cambio automatico con marce ridotte e trazione integrale a controllo elettronico.
Honda
Nella gamma Honda 2025 le auto 4x4 non sono molte. In verità, c’è solo un modello nell’intera line-up europea della Casa giapponese che offre le quattro ruote motrici, l’Honda CR-V. L’erede di uno dei primi crossover ad arrivare sul mercato, inizialmente disponibile unicamente con trazione integrale, è l’unico modello della gamma Honda che unisce il sistema e:HEV, ormai proposto su quasi tutti i modelli della Casa, con la trazione integrale.
Questo sistema sfrutta un motore 2.0 aspirato di 145 CV e un motore elettrico da 184 CV che è anche il motore principale per il sistema ibrido. Il 2.0 benzina, infatti, funziona per la maggior parte del tempo come un generatore per caricare la batteria, ma tra gli 80 e i 120 km/h può muovere le ruote tramite una trasmissione a rapporto singolo, per contenere al massimo consumi ed emissioni. La versione AWD, però, è dotata di trazione integrale “vera”, dotata di albero di trasmissione e capace di trasmettere fino al 60% della coppia al posteriore.
Hyundai
Tra le nuove auto 4x4 2025, Hyundai propone due modelli termici e due 100% elettrici. Iniziando dai modelli termici, troviamo infatti i due SUV più grandi della gamma, il Tucson e il Santa Fe. Il primo, SUV medio di grande successo, è disponibile con trazione integrale in accoppiata con i powertrain Full Hybrid 1.6 HEV da 215 CV o con il sistema Plug-In Hybrid 1.6 PHEV da 253 CV, per una trazione integrale più di stabilità che per cercare la guida fuoristrada. Stesso discorso per la più grande Santa Fe, che al fianco di Full Hybrid da 215 CV e Plug-In Hybrid da 253 CV propone uno stile squadrato, molto personale e moderno, con interni curati e una grande personalità. Tra le 4x4 2025 della gamma Hyundai ci sono anche le elettriche Ioniq 5 e Ioniq 6.
Realizzate sulla stessa piattaforma E-GMP, sono dotate di trazione integrale grazie alla presenza di due motori elettrici, uno per asse, che portano insieme la potenza a 325 CV, per prestazioni ottime su entrambe le vetture (Ioniq 5 scatta da 0-100 km/h in 5,2 secondi, 5,1 secondi per la Ioniq 6. Per la Ioniq 5, però, c’è anche l’esagerata versione N, che porta la potenza a 650 CV e ha un cambio automatico simulato che migliora il piacere di guida.
Auto 4x4 2025, tutti i modelli dalla I alla Z
ICH-X
La Casa cinese ICH-X, parte del Gruppo DR, è il brand della realtà di Macchia d’Isernia che punta sui fuoristrada duri e puri, con uno stile ispirato ad alcuni dei 4x4 più amati al mondo, come il Land Rover Defender o il Jeep Wrangler, e la presenza di serie della trazione integrale. Nel dettaglio, in Italia ICH-X è presente con due modelli, il capostipite del brand K2 e il più grande e più “stradale” K3.
Il primo, derivato dalla Beijing BJ40, è dotato di un classico telaio a longheroni, il tetto smontabile e la trazione integrale inseribile con marce ridotte, mentre il motore è un classico 2.0 turbodiesel da 162 CV. Il K3, invece, è realizzato partendo dalla Jetour T2, ed ha un potente motore 2.0 turbobenzina da 245 CV, trazione integrale permanente (ma è priva di ridotte) e uno stile più moderno e “mondano”.
Ineos
Ultimo fuoristrada duro e puro ad arrivare su strada in ordine temporale, tra le nuove auto 4x4 2025 l’Ineos Grenadier è un inno alle 4x4 di un tempo. Realizzata dal colosso della chimica britannico Ineos, Grenadier è la prima fatica della Casa che ha collaborato con grandi realtà del mondo dei motori. I propulsori 3.0 sei cilindri in linea benzina da 286 CV e Diesel da 249 CV e il cambio sono di origine BMW, come anche diversi comandi interni. La fabbrica dove è costruita Grenadier è invece l’ex “cittadella” smart di Hambach, in Francia, mentre i ponti sono realizzati dalla Carraro di Campodarsego, vicino a Padova. Il Grenadier è un fuoristrada rude, con telaio a longheroni, marce ridotte e blocchi del differenziale, mentre lo stile si ispira a quello del Land Rover Defender originale.
Isuzu
Grande protagonista del mondo dei pick-up, Isuzu propone il suo D-Max tra le nuove auto 4x4 2025. Il cassonato giapponese è un successo in tutto il mondo, e il merito è della sua grande robustezza e praticità. Dotato di interni di ottima qualità per il segmento, spaziosi e tecnologici, Isuzu D-Max è più comodo, curato e moderno del precedente, e all’interno l’intrattenimento è garantito da uno schermo touch da 9 pollici. Su strada si comporta bene, ma è fuori che l’unione tra il robusto motore 1.9 turbodiesel da 163 CV, il telaio a longheroni, il cambio con marce ridotte e numeri da vero fuoristrada (può superare guadi con profondità massima di 80 cm) lo rende una delle più robuste auto 4x4 del 2025.
Jaecoo
C’è spazio anche per la cinese Jaecoo tra i modelli di auto 4x4 del 2025 grazie al suo primo modello di grande serie in Europa, la Jaecoo 7. Si tratta di un SUV squadrato e massiccio, con uno stile piuttosto personale sia all’esterno che all’interno. Realizzata sulla stessa piattaforma della Omoda 5, la Jaecoo 7 ha un abitacolo spazioso e piuttosto tecnologico e, al fianco della raffinata versione PHEV Super Hybrid offre un classico 1.6 quattro cilindri turbobenzina ad iniezione diretta da 147 CV; che oltre ad un cambio automatico a 7 marce doppia frizione è disponibile, in alternativa alla classica trazione anteriore, anche con un più versatile sistema di trazione integrale a controllo elettronico.
Jeep
Non può di certo mancare Jeep tra i modelli di nuove auto 4x4 2025. La Casa americana, sebbene si sia aperta recentemente alla produzione di modelli a trazione anteriore, una Jeep si può definire tale se è dotata di trazione anteriore. Negli ultimi tempi, però, quasi tutti i modelli Jeep fanno parte della famiglia 4xe, che unisce la trazione integrale ad un sistema ibrido Plug-In o, per la più piccola Avenger, Mild Hybrid. Se su Wrangler e Grand Cherokee si conserva una trazione integrale “vera”, con ridotte e bloccaggio del differenziale, per Compass e Renegade ora la trazione integrale è “virtuale”, con la motricità all’asse posteriore data da un motore posteriore elettrico. C’è spazio anche per la versione con motore 2.0 benzina da 280 CV del Wrangler Unlimited, mentre dal 2024 è presente anche la piccola di casa, la Avenger, con sistema 4xe. In questo caso, il sistema di trazione integrale è accoppiato al sistema Mild Hybrid del Gruppo Stellantis, con motore 1.2 turbo da 145 CV all’anteriore, motore elettrico da 28 CV al posteriore e trazione integrale virtuale.
KGM
Tra le Case di nuove auto 4x4 2025, KGM prende l’eredità della storica SsangYong, una delle più longeve Case che offrono la trazione integrale. Per questo non deve stupire scoprire che ogni KGM è disponibile con almeno una versione a trazione integrale a partire dalla piccola Tivoli, dotata di sistema AWD e cambio automatico con la versione più potente del suo 1.5 quattro cilindti turbobenzina da 163 CV. La Korando, ad esempio, è proposta con trazione integrale, motore 1.5 turbo da 163 CV a benzina disponibile anche a GPL, una vera rarità. Alla Korando, poi, si sono aggiunte le nuove Torres e Actyon, più grandi ma dotate dello steso powertrain. Il grande SUV Rexton è realizzato su un classico telaio a longheroni ed è dotato di trazione integrale inseribile, marce ridotte e grandi capacità fuoristradistiche, e lo stesso vale per la versione pick-up di Rexton, Rexton Sports XL.
Kia
Tra le nuove auto 4x4 2025, Kia propone ad oggi quattro modelli, il SUV medio Sportage, il full-size Sorento e le elettriche EV9 ed EV6. La prima è dotata di trazione integrale AWD sia con le motorizzazioni 1.6 Full Hybrid da 209 CV che Plug-in Hybrid da 245 CV, ma anche in accoppiata al motore 1.6 CRDi Mild Hybrid a gasolio da 136 CV, perfetto per chi fa tanti chilometri. Anche la più grande Sorento è proposta con i motori Full Hybrid da 215 CV e Plug-In Hybrid da 252 CV, ai quali si aggiunge il vigoroso 2.2 CRDi turbodiesel da 193 CV. Le elettriche EV6 ed EV9, invece, sono realizzate come Hyundai Ioniq 5 e 6 sulla piattaforma E-GMP. La EV6, oltre alla configurazione Dual Motor da 325 CV propone anche la versione GT, che porta la potenza dei due motori a ben 575 CV, mentre la EV9 offre una sola variante a trazione integrale, la AWD da 100 kWh di batteria e 394 CV.
Lamborghini
Tra le Case produttrici di Supercar, Lamborghini è quella che da più tempo punta sulla trazione integrale. Tra i modelli di auto 4x4 del 2025, infatti, entra l’intera gamma del Toro, ora completamente ibrida. Il SUV Urus, ora disponibile in versione SE da ben 800 CV, sfrutta la piattaforma MSB e il motore 4.0 V8 biturbo di origine Audi con powertrain ibrido ricaricabile, e come la “piccola” Temerario da 920 CV con motore V8 biturbo e l’Hypercar Revuelto, spinta da un V12 aspirato con sistema ibrido Plug-In da 1.015 CV, non rinuncia alla trazione sulle quattro ruote.
Land Rover
Fin dal 1948, Land Rover è legata alla trazione integrale. Non stupisce quindi che tutti i modelli Land Rover trovano posto tra i modelli di nuove auto 4x4 2025. Sebbene il modello d’accesso della Casa, Range Rover Evoque, è disponibile anche in versione con trazione solamente anteriore, tutte le altre Land Rover sono unicamente integrali. Parliamo quindi sia della compatta Discovery Sport che della più grande Discovery, della nuova generazione di Defender disponibile in tre lunghezze (90 a tre porte, 110 a cinque porte e 130 a cinque porte e passo lungo) e il resto della gamma Range Rover. Sia Velar che i nuovi Range Rover Sport e Range Rover Classic sono dotati di trazione integrale e grandi velleità fuoristradistiche, con potenze che partono dai 204 CV della Velar D200 ai 630 CV del 4.4 V8 biturbo di origine BMW della Range Rover Sport P635 SV e del Defender 110 OCTA.
Lexus
Con i suoi modelli esclusivamente elettrificati, tra le nuove auto 4x4 2025 Lexus inserisce una berlina, la sua lussuosa LS, e i suoi cinque SUV: LBX, UX, NX, RZ ed RX. Il primo è disponibile in versione AWD in accoppiata al powertrain Full Hybrid da 184 CV, mentre la UX 300e elettrica è dotata solo di trazione anteriore. Il SUV medio NX, invece, al netto della versione d’accesso offre la trazione integrale sia in versione Full Hybrid da 243 CV che in quella Plug-In Hybrid da 309 CV, con prestazioni decisamente interessanti. Infine, il grande SUV RX entra tra le nuove auto 4x4 2023 con tutti i suoi motori, sia la 450h+ Plug-In da 309 CV che la 350h Full Hybrid da 250 CV, senza dimenticare l’inedita 500h con motore turbo e cambio automatico tradizionale da 371 CV. La piccola LBX, realizzata sulla base della Toyota Yaris Cross, ha una versione con trazione integrale “virtuale” con un secondo motore elettrico in aggiunta al sistema Full Hybrid del Gruppo Toyota, mentre l’elettrica RZ è disponibile unicamente in versione con doppio motore e 313 CV di potenza.
Lotus
Se c’è una Casa che non ci saremmo mai aspettati di vedere tra le nuove auto 4x4 2025 è Lotus. Il brand da sempre votato alla leggerezza e all’essenzialità oggi è spinto da due modelli elettrici progettati dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Geely, l’Eletre e la berlina Emeya.
Il primo è SUV elettrico realizzato sulla versione più sportiva della piattaforma SEA del Gruppo, e offre un doppio motore elettrico da 612 o ben 918 CV, per prestazioni davvero impressionanti: in versione R, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La Emeya, invece, è una berlina di lusso da 5,14 metri, con uno stile aggressivo, interni iper-tecnologici e la stessa piattaforma dlela Eletre, con la quale condivide anche i motori da 612 e 918 CV. Il peso, per entrambe, è esorbitante: la Emeya più pesante tocca i 2.500 kg, la Eletre supera i 2.600 kg.
Lynk & Co
La Casa sino-svedese Lynk & Co entra tra le auto 2025 4x4 con il suo primo modello a trazione integrale, la Lynk & Co 08. Questo maxi-SUV cinese da 4,82 metri è dotato di un inedito powertrain ibrido Plug-In dotato di un sistema derivato dalla tecnologia del Gruppo Geely, con motore 1.5 termico da 160 V e due motori elettrici, uno per asse, per una potenza di 544 CV e prestazioni molto vivaci (0-100 km/h in 4,6 secondi).
Maserati
Maserati è approdata nel mondo della trazione integrale nei primi anni ’10 con il lancio della Quattroporte Q4, e oggi tra le nuove auto 4x4 2025 solo la Supercar MC20 non è dotata di almeno una versione a trazione integrale.
Naturalmente, il SUV medio Grecale è proposto di serie con la trazione integrale Q4, sia con i motori più piccoli a 4 cilindri che nella versione di punta Trofeo con motore 3.0 V6 Nettuno da 530 CV, senza dimenticare la Folgore, elettrica con doppio motore e 558 CV. Dopo anni di sola trazione posteriore, poi, anche la sportiva GranTurismo, invece, è proposta solo con trazione integrale, sia in accoppiata al motore 3.0 V6 Nettuno da 490 o 530 CV che per la versione elettrica Folgore da 761 CV.
Mazda
Mazda ha una discreta offerta di modelli di auto 4x4 nel 2025, quattro per la precisione: la compatta Mazda 3 e i SUV CX-30, CX-5, CX-60 e CX-80. Mazda 3 e CX-30 sono realizzate sulla stessa piattaforma a trazione anteriore, e offrono la trazione integrale solo sui motori di punta. Su entrambe, la trazione integrale AWD al motore 2.0 SkyActiv-X da 186 CV.
Il più grande CX-5, realizzato ancora su una piattaforma di precedente generazione, offre la trazione 4x4 sul 2.0 benzina da 165 e sul vigoroso 2.2 turbodiesel da 184 CV. La più moderna e interessante tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 di Mazda è la nuova CX-60 e la gemella CX-80, versione a passo lungo e con sette posti. Realizzata su una piattaforma a trazione posteriore, la CX-60 è dotata di trazione integrale in accoppiata al sistema Plug-In Hybrid da 328 CV o con il motore 3.3 sei cilindri in linea turbodiesel Mild Hybrid da 249 CV, e lo stesso vale per la CX-80, proposta unicamente con trazione integrale.
Mercedes-Benz
L’ultima componente della “triade” tedesca, Mercedes-Benz, ha solo due modelli nella sua sconfinata gamma che non sono presenti tra le nuove auto 4x4 2023: il multispazio Citan e la sua versione più curata Classe T. Per il resto, tutte le Mercedes-Benz hanno almeno una versione a trazione integrale, dalle piccole Classe A, CLA e Classe B alle elettriche EQE ed EQS, passando per la roadster SL, disponibile unicamente a trazione integrale, ai SUV della Casa della Stella, disponibili unicamente con trazione integrale.
Non possiamo poi dimenticare l’immortale Classe G, per molti l’auto più capace fuoristrada: grazie all’altezza da terra generosissima, all’eccellente articolazione delle sospensioni e ai tre differenziali bloccabili, Mercedes-Benz Classe G, nonostante il suo prezzo, uno dei migliori fuoristrada tra i modelli di nuove auto 4x4 2025 anche in versione elettrica, la folle G 580 EQ capace di girare su sé stessa.
MG
Escludendo l’esagerata MG Metro 6R4 stradale degli anni ’80 derivata dal mostro con motore V6 pensato per competere nel Gruppo B, la prima auto a trazione integrale della Casa inglese è arrivato nel 2022 con il debutto della MG Marvel R, SUV elettrico dalle linee piuttosto sportive che in versione Performance è dotato di due motori elettrici posteriori e uno anteriore che portano la potenza totale a 288 CV, per prestazioni vivaci ma non esagerate (lo 0-100 km/h è coperto in soli 4,9 secondi).
A lei, poi, si è aggiunta le prime sportive della nuova era cinese del marchio sotto l’egida del Gruppo SAIC, la MG Cyberster e la MG 4 XPower. La prima è una scoperta due posti secchi elettrica che, nella versione top di gamma AWD, ha un doppio motore, uno per asse, per una potenza di 510 CV. La MG 4 XPower, invece, è la versione vitaminizzata della compatta MG 4, che adotta un powertrain con doppio motore elettrico, 435 CV e prestazioni esagerate (0-100 km/h in 3,8 secondi).
MINI
Tra le nuove auto 4x4 2025, MINI è presente con il solo SUV Countryman, ora disponibile con trazione integrale sia in versione termica che in variante completamente elettrica. Lunga ora 4,50 metri, la MINI Countryman è disponibile, in versione termica, in accoppiata alla trazione integrale con le sue versioni più rapide, la S con motore 2.0 turbo da 218 CV Mild Hybrid e la John Cooper Works, da 300 CV e con motore esclusivamente termico.
Tra le varianti elettriche, invece, la Countryman 4x4 è la SE, che opta per un powertrain con doppio motore, 313 CV e uno 0-100 km/h coperto in 5,6 secondi.
Mitsubishi
Nonostante tra le apprezzate Outlander, 3000GT e Galant e la mitica Lancer Evolution Mitsubishi abbia una storia gloriosa tra le auto a trazione integrale, oggi tra le nuove auto 4x4 2025 la Casa dei Tre Diamanti propone solo un modello, il SUV Eclipse Cross.
Caratterizzata da uno stile piuttosto particolare, la Eclipse Cross è spinta da un sistema Plug-in Hybrid che sfrutta un motore 2.4 quattro cilindri aspirato da 98 CV e due motori elettrici, uno per asse, per una potenza totale di 188 CV e una ottima motricità sui fondi difficili.
Nissan
Sebbene Nissan abbia avuto, come Mitsubishi, una delle gamme di auto integrali più interessanti tra auto ad alte prestazioni e SUV con ottime credenziali fuoristradistiche, oggi tra le nuove auto 4x4 2023 di Nissan troviamo tre SUV: l’elettrica Ariya, la media Qashqai e la grande X-Trail. La versione di punta di Ariya è infatti dotata di un doppio motore che porta la potenza a 306 CV, per uno 0-100 km/h coperto in 5,7 second, mentre al top c’è la Nismo, con 435 CV.
L’apprezzato Qashqai, invece, propone un sistema di trazione integrale a controllo elettronico insieme al 1.3 turbobenzina DIG-T da 158 CV accoppiato al cambio Xtronic a variazione continua. Infine, X-Trail propone una versione a trazione integrale del sistema ibrido e-Power, la e-4orce, con un secondo motore elettrico posteriore più piccolo in accoppiata al motore elettrico anteriore principale da 204 CV, con la potenza totale che passa a 214 CV.
Omoda
Un altro brand cinese presente con un modello di auto 4x4 nel 2025 in Italia è Omoda, che nel 2025 ha presentato la sua ammiraglia di punta, la Omoda 9.
Si tratta di un SUV dalle linee pulite e piuttosto moderne, interni lussuosi e dotati di tutto quello che troviamo su auto di lusso da decine di migliaia di euro in più (i sedili sono elettrici, riscaldati e raffrescati anche dietro) e un powertrain Super Hybrid con ben quattro motori. Oltre ad un 1.5 turbo da 143 CV, infatti, ci sono due motori elettrici all’anteriore e uno al posteriore, per una potenza complessiva di 537 CV.
Opel
Tra le Case generaliste, Opel è stata una pioniera della trazione integrale, dal fuoristrada Frontera alle versioni a trazione integrale della coupé Calibra. Oggi, invece, tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 Opel propone un solo modello, la versione sportive GSe del suo SUV più grande, la Grandland.
Realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Peugeot 3008, con questa condivide il powertrain elettrico con doppio motore, uno per asse, e potenza complessiva di 320 CV, mentre la batteria da 97 kWh garantisce un’autonomia nel ciclo WLTP misto di 530 km.
Peugeot
Nella gamma di aut 4x4 2025 di Peugeot c’è spazio per un modello ibrido Plug-In e due elettrici. La bella berlina 508 è infatti commercializzata in versione Peugeot Sport Engineered, abbreviata in PSE, che adotta il powertrain ibrido da 360 CV e trazione integrale visto su altri modelli del Gruppo Stellantis.
Questa è la nuova sigla sportiva della Casa del Leone, e con i suoi 360 CV consente a 508 (disponibile in versione PSE anche con la carrozzeria Wagon) di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Numeri alla mano, è l’auto stradale più veloce della storia Peugeot. A lei si aggiungono le Peugeot e-3008 ed e-5008 AWD, le versioni elettriche a doppio motore dei crossover francesi, con 320 CV e autonomie superiori ai 600 km nel ciclo WLTP.
Polestar
Polestar inserisce all’interno dei modelli di nuove auto 4x4 2025 tutti i suoi modelli, le Polestar 2, 3 e 4. La prima è una berlina con portellone completo di lunotto realizzata sulla base della Volvo XC40 è disponibile con due motorizzazioni AWD, la Long Range da 421 CV e la Long Range Performance da 476 CV, ed è dotata di un’ottima guidabilità e uno stile personale ed elegante.
Il secondo modello, Polestar 3, è realizzato sulla base di Volvo EX90, e ha due motorizzazioni Dual Motor con 489 e 517 CV. Infine, la più raffinata della gamma è la SUV-coupé Polestar 4, priva del classico lunotto ma con interni tecnologici e uno stile pulito, che in versione AWD ha 544 CV e 590 km di autonomia.
Porsche
Tra le Case di auto sportive, Porsche è stata una delle prime ad adottare la trazione integrale. La Casa di Zuffenhausen ha infatti lanciato modelli a trazione integrale fin dagli anni ’80, e oggi i modelli di nuove auto 4x4 2025 di Porsche sono diversi. La berlina Panamera è infatti proposta unicamente con trazione integrale, a parte la versione V6 base da 340 CV. Stessa cosa succede per i SUV della Casa Macan, ora 100% elettrico (la versione base ha però, la trazione solo posteriore) e Cayenne, compresa la versione Coupé, mentre per l’elettrica Taycan solo la versione base ha un’impostazione a singolo motore con carrozzeria berlina e Sport Turismo.
Tutte le altre Taycan e la Cross Turismo sono invece dotate di doppio motore e trazione integrale. Non possiamo infine dimenticare la regina di Casa Porsche, la 911. Sono infatti tante le versioni dotate di trazione integrale, dalle “normali” Carrera 4, Carrera 4S e Carrera 4 GTS alle potentissime Turbo, senza dimenticare la folle Dakar con assetto rialzato, gomme fuoristradistiche e credenziali da auto dedicata all’off-road.
Renault
Dopo diversi anni di modelli con due sole ruote motrici, nel 2024 Renault è tornata ad offrire un’auto con trazione integrale, e non si tratta di un’elettrica. Nel mondo delle auto 4x4 del 2025, infatti, compare anche la Renault Rafale E-Tech 300 4x4, dotata dell’unico powertrain Plug-In Hybrid della Casa della Losanga.
Il motore 1.2 tre cilindri turbo da 130 CV, i due motori anteriori elettrici e il cambio MultiMode sono identici alla versione Full Hybrid da 200 CV, ma si aggiunge un motore posteriore elettrico che porta la potenza a 300 CV, per un’autonomia in ciclo WLTP in elettrico di 100 km.
Rolls-Royce
Dopo oltre un secolo di assenza, tra le nuove auto 4x4 2025 troviamo l’intera gamma Rolls-Royce. Con l’arrivo del SUV Cullinan, infatti, la trazione integrale è stata ufficialmente sdoganata, e tutti i modelli della Casa britannica ora sono proposti unicamente con trazione sulle quattro ruote.
Tutte realizzate sulla piattaforma Architecture of Luxury sviluppata da BMW (proprietaria del brand) specificatamente per Rolls-Royce, sia Ghost che Cullinan che la enorme Phantom sono dotate di un 6.75 litri V12 biturbo da 571 o 600 CV, scaricati a terra da un cambio automatico a 8 marce per una motricità e una stabilità perfette.
Skoda
Skoda propone diversi suoi modelli tra le nuove auto 4x4 2023, a partire dalla Octavia, che è disponibile sia in versione berlina che Wagon con trazione integrale in accoppiata al motore 2.0 TSI da 204 CV. La più grande Superb, invece, è disponibile con trazione integrale sia in versione berlina che Wagon, in accoppiata al potente 2.0 TSI da 265 CV che con il 2.0 TDI da 193 CV.
Il SUV medio Karoq è anch’esso proposto con trazione integrale con motore 2.0 TSI turbobenzina da 190 CV o 2.0 TDI turbodiesel da 150 CV, mentre la più grande Kodiaq propone il 4x4, oltre che con il 2.0 TSI da 204 CV e con il 2.0 TDI da 193 CV, anche con il 2.0 TSI da 265 CV della versione sportiva vRS. Infine, non possiamo dimenticare l’elettrica Enyaq iV, che in versione 80 4x4 ha doppio motore e 286 CV. La Enyaq Coupé iV offre anche una versione sportiva vRS, che arriva a 340 CV.
Smart
Con il lancio della prima auto del suo nuovo corso, il crossover #1, tra le nuove auto 4x4 2025 è diventata presenta anche smart. Dopo aver puntato tutto su vetture iper-compatte e pensate principalmente per la città come la mitica fortwo, oggi smart è un brand che vuole espandere la sua influenza, e lo fa per la prima volta con un SUV elettrico di circa 4,20 metri realizzato sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely (del quale fa parte al 50% dal 2021).
Al fianco della #1 normale con trazione posteriore, #1 è disponibile anche in una adrenalinica versione Brabus, che al motore posteriore da 272 CV ne aggiunge un secondo sull’asse anteriore, per una potenza di 428 CV e prestazioni da sportiva vera: lo 0-100 km/h è coperto in soli 3,9 secondi (questo powertrain è utilizzato anche dalla più raffinata Pulse). Dopo la #1, la Casa sino-tedesca ha lanciato anche altri modelli a trazione integrale, la #3 (realizzata sulla stessa piattaforma della #1) e dalla possente smart #5, che in versione AWD ha ben 587 CV.
Subaru
Sebbene ci siano altre Case con una tradizione di trazione integrale forte, il marchio per eccellenza tra le nuove auto 4x4 2025 è senza dubbio Subaru. Tutti i suoi modelli sono proposti sul mercato unicamente con trazione integrale. Su Crosstrek, Forester e Outback troviamo poi la proverbiale trazione integrale Symmetrical AWD della Casa delle Pleiadi, che riparte in maniera simmetrica tra lato destro e lato sinistro la potenza, per garantire un’aderenza eccezionale su ogni terreno.
Anche la prima elettrica della storia Subaru, la Solterra, è proposta solo in versione Dual Motor, con un doppio motore da 109 CV che permette di raggiungere una potenza di 218 CV e prestazioni off-road insospettabili per un’elettrica.
Suzuki
Suzuki punta da sempre sulla trazione integrale, tanto che, con l’eccezione della Swace realizzata su base della Toyota Corolla, tra i modelli di nuove auto 4x4 2025 Suzuki propone almeno una versione di ogni suo modello, sebbene sia orfana del mitico Jimny. Le Suzuki Swift e Ignis 4WD sono le auto con trazione integrale più piccole ed economiche sul mercato.
Nonostante le dimensioni e i soli 83 CV del motore 1.2, però, entrambe grazie alla trazione integrale permanente hanno capacità fuoristradistiche sorprendenti. Sono più capaci, però, le Suzuki S-Cross e Vitara, che sia in versione Mild Hybrid che Hybrid 140 V hanno credenziali off-road davvero ottime. La gemella di Toyota RAV4 Plug-In Hybrid, Suzuki Across, è invece l’auto stradale più potente della storia Suzuki, e con i suoi 306 CV è anche la più scattante con 6,0 secondi nello 0-100 km/h.
Tesla
Tesla propone tra le sue nuove auto 4x4 2025 tutti i suoi modelli in almeno una versione Dual Motor. Questo è il nome scelto dalla Casa americana per le sue versioni con due motori, uno per asse, che regalano alle sue auto prestazioni davvero eccezionali.
Se infatti già le “normali” Long Range Dual Motor su base Model 3 e Model Y con rispettivamente 498 e 351 CV completano lo 0-100 km/h in 4,4 e 4,8 secondi, le Performance hanno ben altre prestazioni: Model 3 scatta da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi. Velocissime anche le Model S e Model X Long Range, con 670 CV e uno 0-100 km/h in 3,2 secondi, mentre sono folli le versioni Plaid di Model S e Model X. Dotate di tre motori (dietro c’è un motore per ruota), la potenza sale a 1.020 CV, per uno 0-100 km/h che su Model S è coperto in 2,1 secondi.
Toyota
Toyota ha sempre offerto i suoi fuoristrada e SUV con almeno una versione a trazione integrale, e tra le auto 4x4 2025 questa tradizione non cambia. RAV4, Highlander e il vero fuoristrada Land Cruiser sono disponibili con la trazione integrale, anche se tra questi RAV4 è offerta anche con la sola trazione anteriore. Non manca tra le auto 4x4 di Toyota il pick-up Hilux, mentre sono arrivate da qualche tempo le versioni AWD-i su Yaris Cross, Corolla Cross e sulla stessa RAV4. Questo sistema di trazione integrale “virtuale” punta su un motore elettrico posteriore di piccole dimensioni accoppiato al sistema ibrido principale, che non aumenta i livelli di potenza e coppia massimi, ma regala la giusta motricità quando serve.
Unica eccezione è la RAV4 Plug-In Hybrid, che ha un sistema di quattro ruote motrici combinate più vigoroso: con i suoi 306 CV, riesce a spingere il SUV giapponese da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi netti. Capitolo a parte, infine, per l’eccezionale GR Yaris. La sportiva basata sulla compatta della Casa è dotata di una trazione integrale permanente con tre differenziali, di cui quello anteriore e posteriore autobloccante. Con 280 CV e prestazioni da urlo, GR Yaris è già un’auto di culto. Da non dimenticare, infine, la Toyota BZ4x, che in versione AWD-i ha gli stessi 218 CV della gemella Subaru Solterra.
Volkswagen
Tra le Case generaliste, la gamma di nuove auto 4x4 2025 di Volkswagen è una delle più folte e nutrite. Sono infatti tanti i modelli a trazione integrale della Casa di Wolfsburg, a partire dalla storica Golf. Rispetto al passato, però, la trazione integrale è appannaggio solo della versione R da 333 CV. Anche la decima generazione della Passat Variant è disponibile con il 2.0 TDI da 193 CV e trazione integrale 4Motion, mentre tra i SUV T-Roc, Tiguan, Tayron e Touareg hanno una o più motorizzazioni 4Motion, senza dimenticar e il pick-up Amarok (realizzato insieme a Ford).
Infine, tra le elettriche della Casa solo la ID.3 non è disponibile a trazione integrale: le ID.4, ID.5, ID.7, ID.7 Tourer e il bellissimo ID.Buzz portano tutte il nome 4Motion nell’elettrificazione. Al posto di avere il classico sistema Haldex su base MQB, però, queste vetture sfruttano la base meccanica MEB e il doppio motore, uno per asse, con potenze di 286 CV sulle Pro o 340 CV sulle sportive GTX.
Volvo
Infine, tra le auto 4x4 del 2025 troviamo Volvo, che offre tutti i suoi modelli con almeno una versione a trazione integrale. I piccoli SUV XC40 e C40 propongono la trazione integrale sono nelle loro versioni elettriche con doppio motore, sia XC40 Recharge AWD che la C40 Recharge Twin Motor condividono la stessa meccanica, con doppio motore da 408 CV.
Anche la nuova elettrica di Casa Volvo, la EX90, è disponibile con motorizzazioni Twin Motor da 408 o 517 CV, continuando la tradizione del SUV più grande della gamma Volvo dotato esclusivamente di trazione integrale. Volvo XC90, infatti, è ancora a listino ed è dotato di trazione integrale con tutte le sue motorizzazioni Mild Hybrid a benzina e Plug-In Hybrid.
La più piccola XC60, invece, offre la trazione integrale su tutte le Plug-In Hybrid, e sulla Mild Hybrid a benzina, la B5. Stessa soluzione è utilizzata sulle Wagon della gamma, V60 e V90, mentre la berlina elettrica ES90 è dotata di trazione integrale solo in versione Twin Motor. Conclude la gamma la bestseller EX30, che in versione Twin Motor e Cross Country ha un doppio motore da 428 CV (come la cugina smart #1).
Nuove auto 4x4 2025, i prezzi del listino italiano
Dopo aver conosciuto nel dettaglio tutti i modelli di nuove auto 4x4 2025, è il momento di scoprire i prezzi delle auto 4x4 nel 2025 a listino. Come detto in apertura, la nuova auto 4x4 2025 più economica sul mercato è la Suzuki Ignis AllGrip, che parte da un prezzo di 23.400 euro. La storica auto integrale più economica, la Panda 4x4, non è più in commercio da qualche anno, mentre la Dacia Duster, altra grande protagonista della fascia bassa del mercato, con la terza generazione ha visto il prezzo lievitare, e ora servono almeno 26.400 euro per una 1.2 TCe con sistema 4x4.
Poche sorprese andando a cercare tra i prezzi delle nuove auto 4x4 2023 il modello più costoso. Se per anni l’auto a trazione integrale più costosa è stata la Rolls-Royce Phantom Extended Wheelbase, che arriva a 580.000 euro, optional esclusi, oggi l’auto AWD più esosa è la Aston Martin Valhalla. Prezzo di partenza? 1.004.706 euro. Questi sono, nel dettaglio, tutti i prezzi delle nuove auto 4x4 2025.
Alfa Romeo
Junior Q4, da 37.400 euro
Giulia Q4, da 61.600 euro
Tonale Q4, da 52.200 euro
Stelvio Q4, 58.150 euro
Aston Martin
DBX, da 266.303 euro
Valhalla, da 1.004.706 euro
Audi
S3 Sportback quattro, da 56.550 euro
S3 Sedan quattro, da 57.850 euro
A5 quattro, da 59.450 euro
A5 Avant quattro, da 59.850 euro
A6 quattro, da 69.450 euro
A6 Avant quattro, da 72.250 euro
S6 Sportback e-tron, da 99.500 euro
S6 Avant e-tron, da 102.000 euro
A8 quattro, da 108.200 euro
e-tron GT, da 128.400 euro
Q2 quattro, da 41.750 euro
Q3 quattro, da 47.950 euro
Q3 Sportback quattro, da 51.800 euro
Q4 e-tron quattro, da 59.900 euro
Q4 e-tron Sportback quattro, da 61.900 euro
Q5 quattro, da 65.850 euro
Q5 Sportback quattro, da 71.450 euro
Q6 e-tron quattro, da 78.500 euro
Q6 Sportback e-tron quattro, da 86.500 euro
Q7 quattro, da 78.950 euro
Q8 quattro, da 93.050 euro
Bentley
Flying Spur, da 283.778 euro
Continental GT, da 399.592 euro
Continental GTC, da 330.630 euro
Bentayga, da 218.370 euro
BMW
Serie 1 xDrive, da 45.000 euro
Serie 2 Coupé xDrive, da 64.400 euro
Serie 2 Gran Coupé xDrive, da 48.600 euro
Serie 2 Active Tourer xDrive, da 44.600 euro
Serie 3 xDrive, da 55.900 euro
Serie 3 Touring xDrive, da 57.700 euro
Serie 4 Coupé xDrive, da 60.500 euro
Serie 4 Cabrio xDrive, da 73.800 euro
Serie 4 Gran Coupé xDrive, da 62.550 euro
i4 xDrive, da 65.000 euro
Serie 5 xDrive, da 71.100 euro
i5 xDrive, da 80.200 euro
Serie 5 Touring xDrive, da 74.200 euro
i5 Touring xDrive, da 83.800 euro
Serie 7 xDrive, da 128.500 euro
i7 xDrive, da 150.400 euro
Serie 8 Coupé xDrive, da 122.100 euro
Serie 8 Cabrio xDrive, da 131.500 euro
Serie 8 Gran Coupé xDrive, 119.900 euro
X1 xDrive, da 49.000 euro
iX1 xDrive, da 58.400 euro
X2 xDrive, da 48.500 euro
iX2 xDrive, da 60.400 euro
X3 xDrive, da 64.200 euro
X4 xDrive, da 64.950 euro
X5 xDrive, da 87.000 euro
X6 xDrive, da 95.500 euro
iX xDrive, da 86.000 euro
X7 xDrive, da 115.100 euro
XM xDrive, da 136.000 euro
BYD
Seal AWD, da 49.350 euro
Han, da 70.940 euro
Seal U DM-i AWD, da 47.800 euro
Sealion 7 AWD, da 57.390 euro
Tang AWD, da 92.950 euro
Cadillac
Escalade, da 143.521 euro
Chevrolet
Tahoe, da 83.021 euro
Suburban, da 94.306 euro
Silverado, da 75.860 euro
CUPRA
Leòn Sportstourer 4Drive, da 53.050 euro
Ateca 4Drive, da 47.400 euro
Formentor 4Drive, da 44.050 euro
Terramar 4Drive, da 49.550 euro
Tavascan AWD, da 69.950 euro
Dacia
Duster 1.2 TCe 48 V 4x4, da 26.400 euro
Bigster 1.2 TCe 48 V 4x4, da 26.800 euro
DR
PK8 2.0 TD 4x4, da 32.900 euro
DS
DS 7 E-Tense 4x4, da 59.100 euro
DS N° 8 AWD, da 74.540 euro
EVO
Cross 4, da 29.900 euro
Ferrari
SF90 Stradale, da 440.468 euro
SF90 Spider, da 478.498 euro
Purosangue, da 390.000 euro
Ford
Tourneo Connect AWD, da 40.000 euro
Grand Tourneo Connect AWD, da 41.000 euro
Explorer EV AWD, da 52.500 euro
Capri AWD, da 55.000 euro
Kuga AWD, da 40.500 euro
Mustang Mach-e AWD, da 67.150 euro
Bronco, da 71.950 euro
Ranger, da 44.014 euro
Foton
Tunland G7, da 31.000 euro
Tunland V9, da 47.250 euro
GMC
Yukon, da 102.358 euro
Sierra, da 97.380 euro
Honda
CR-V HEV AWD, da 51.900 euro
Hyundai
Ioniq 5 AWD, da 62.300 euro
Ioniq 6 AWD, da 62.750 euro
Tucson 4WD, da 41.850 euro
Santa Fe 4WD, da 52.100 euro
ICH-X
K2 4x4, da 51.500 euro
K3 4x4, da 43.900 euro
Ineos
Grenadier, da 74.140 euro
Isuzu
D-Max, da 43.554 euro
Jaecoo
Jaecoo 7 1.6 T-GDI 4WD, da 37.900 euro
Jeep
Avenger 4xe, da 31.950 euro
Renegade 4xe, da 45.600 euro
Wrangler Unlimited 4xe, da 71.500 euro
Grand Cherokee 4xe, da 93.000 euro
KGM
Tivoli AWD, da 28.890 euro
Korando AWD, da 26.890 euro
Torres AWD, da 38.890 euro
Actyon AWD, da 43.650 euro
Rexton 4WD, da 49.900 euro
Rexton Sports XL 4WD, da 35.990 euro
KIA
Sportage AWD, da 44.250 euro
Sorento 4WD, da 53.650 euro
EV6 AWD, da 61.950 euro
EV9 AWD, da 81.650 euro
Lamborghini
Temerario, da 305.000 euro
Revuelto, da 515.255 euro
Urus, da 263.000 euro
Land Rover
Range Rover Evoque, da 56.000 euro
Discovery Sport, da 55.300 euro
Defender 90, da 67.500 euro
Defender 110, da 71.200 euro
Defender 130, da 98.600 euro
Discovery, da 79.300 euro
Range Rover Velar, da 73.700 euro
Range Rover Sport, da 91.500 euro
Range Rover, da 137.900 euro
Lexus
LS, da 123.000 euro
LBX 4WD, da 39.000 euro
UX 4WD, da 58.000 euro
NX 4WD, da 66.700 euro
RZ, da 75.500 euro
RX, da 86.000 euro
Lotus
Emeya, da 111.490 euro
Eletre, da 99.490 euro
Maserati
GranTurismo Q4, da 160.900 euro
GranCabrio Q4, da 169.600 euro
GranTurismo Folgore, da 202.100 euro
Grecale, da 83.900 euro
Grecale Folgore, da 113.600 euro
Mazda
3 AWD, da 35.750 euro
CX-30 AWD, da 34.650 euro
CX-5 AWD, da 46.170 euro
CX-60 AWD, da 55.850 euro
CX-80 AWD, da 62.200 euro
Mercedes-Benz
Classe A 4Matic, da 49.260 euro
Classe A Berlina 4Matic, 50.175 euro
CLA 4Matic, da 59.978 euro
CLA Shooting Brake 4Matic, da 58.000 euro
Classe B 4Matic, da 43.282 euro
Classe C 4Matic, da 59.232 euro
Classe C SW 4Matic, da 57.499 euro
CLE Coupé 4Matic, da 66.238 euro
CLE Cabrio 4Matic, da 73.801 euro
Classe E 4Matic, da 72.692 euro
Classe E SW 4Matic, da 75.253 euro
EQE 4Matic, 84.894 euro
CLS 4Matic, da 88.392 euro
Classe S 4Matic, da 125.038 euro
EQS 4Matic, da 137.662 euro
AMG SL 4Matic, da 143.313 euro
AMG GT 4Matic, da 198.561 euro
AMG GT Coupé 4 4Matic, da 115.550 euro
GLA 4Matic, da 47.930 euro
EQA 4Matic, da 58.210 euro
GLB 4Matic, da 49.513 euro
EQB 4Matic, da 59.860 euro
GLC 4Matic, da 64.688 euro
GLC Coupé 4Matic, da 71.032 euro
GLE 4Matic, da 84.879 euro
GLE Coupé 4Matic, da 98.543 euro
EQE SUV 4Matic, da 98.177 euro
Classe G, da 139.669 euro
EQS SUV 4Matic, 139.352 euro
GLS 4Matic, da 117.038 euro
MG
MG 4 XPower AWD, da 41.290 euro
Cybersrter AWD, da 68.000 euro
Marvel R AWD, da 52.690 euro
Mini
Countryman ALL4, da 41.100 euro
Mitsubishi
Eclipse Cross PHEV, da 48.200 euro
Nissan
Qashqai 4WD, da 39.800 euro
Ariya 4WD, da 63.850 euro
X-Trail e-Power e-4orce, da 43.600 euro
Omoda
9 PHEV i-AWD, da 51.900 euro
Opel
e-Grandland GSe 4x4, da 53.450 euro
Peugeot
508 PSE, da 72.470 euro
508 SW PSE, da 73.470 euro
Polestar
2 AWD, da 63.300 euro
3 AWD, da 92.900 euro
4 AWD, da 73.900 euro
Porsche
Panamera (tranne V6), da 119.690 euro
Taycan (tranne base), da 110.652 euro
Taycan Sport Turismo (tranne base), da 126.218 euro
Taycan Cross Turismo, da 118.079 euro
911 Carrera 4 GTS/Turbo, da 185.914 euro
911 Targa 4 GTS, da 200.332 euro
911 Cabriolet Carrera 4 GTS/Turbo, da 200.332 euro
Macan Electric (tranne base), da 88.187 euro
Cayenne, da 106.103 euro
Cayenne Coupé, da 107.349 euro
Renault
Rafale E-Tech 300 4x4, da 52.800 euro
Rolls-Royce
Ghost, da 325.000 euro
Phantom, da 484.000 euro
Cullinan, da 368.000 euro
Skoda
Octavia 4x4, da 37.800 euro
Octavia Wagon 4x4, da 38.850 euro
Superb Wagon 4x4, da 51.950 euro
Karoq 4x4, da 40.750 euro
Enyaq iV 4x4, da 50.100 euro
Enyaq Coupé iV 4x4, da 52.850 euro
Kodiaq 4x4, da 50.300 euro
Smart
#1 Brabus, da 43.655 euro
#3 Brabus, da 48.635 euto
#5 Brabus, da 57.675 euro
Subaru
Crosstrek, da 35.900 euro
Forester, da 41.950 euro
Solterra, da 49.900 euro
Outback, da 47.950 euro
Suzuki
Swift 4WD, da 24.500 euro
Ignis 4WD, da 23.400 euro
Vitara 4WD, da 29.900 euro
S-Cross 4WD, da 31.490 euro
Across 4WD, 55.400 euro
Tesla
Model 3 Dual Motor, da 48.790 euro
Model Y Dual Motor, da 52.990 euro
Model S, da 109.990 euro
Model X, da 114.990 euro
Toyota
GR Yaris, da 52.000 euro
Yaris Cross AWD-i, da 33.700 euro
Corolla Cross AWD-i, da 41.900 euro
RAV4 AWD-i, da 44.400 euro
bZ4X AWD-i, da 50.900 euro
Land Cruiser, da 84.000 euro
Highlander, da 59.500 euro
Hilux, da 42.946 euro
Volkswagen
Golf 4Motion, da 61.450 euro
Passat Variant 4Motion, da 60.600 euro
ID.7 4Motion, da 70.650 euro
ID.7 Tourer 4Motion, da 71.450 euro
T-Roc 4Motion, da 43.800 euro
ID.4 4Motion, da 49.990 euro
ID.5 4Motion, da 58.280 euro
Tiguan 4Motion, da 50.050 euro
Tayron 4Motion, da 53.350 euro
Touareg 4Motion, da 85.800 euro
ID.Buzz 4Motion, da 76.340 euro
Amarok 4Motion, da 50.341 euro
Volvo
ES90 Twin Motor, da 92.670 euro
V60 AWD, da 72.250 euro
S90 AWD, da 68.050 euro
V90 AWD, da 79.050 euro
EX30 Twin Motor, da 48.900 euro
EX30 Cross Country, da 54.400 euro
EX40 Twin Motor, da 61.350 euro
EC40 Twin Motor, da 63.300 euro
XC60 AWD, da 58.500 euro
XC90, da 81.200 euro
EX90, da 91.150 euro
FAQ
Con il generale aumento dei prezzi delle auto nuove, trovare delle vetture a trazione integrale a prezzi contenuti non è così facile, ma ci sono alcuni modelli che permettono di avere la trazione 4x4 sotto i 30.000 euro. Il modello di auto 4x4 più economico in Italia è la Suzuki Ignis AllGrip, che parte da 23.400 euro, seguita dalla cugina Suzuki Swift AllGrip (24.500 euro), mentre un’altra Suzuki integrale a meno di 30.000 euro è la Vitara (da 29.900 euro). Tra i modelli sotto i 30.000 euro, poi, non possiamo dimenticare Dacia Duster e Bigster 4x4 (rispettivamente a 26.400 e 26.800 euro), mentre colpiscono per un ottimo rapporto qualità-prezzo le KGM Tivoli AWD (28.890 euro) e Korando AWD (da 26.890 euro).
Listino alla mano, l’auto 4x4 più economica del 2025 è la Suzuki Ignis AllGrip: la piccola compatta giapponese ha un prezzo di partenza di 23.400 euro quando è equipaggiata con il sistema di trazione integrale. Segue a poca distanza la cugina Suzuki Swift AllGrip (24.500 euro), mentre la Dacia Duster ha visto un listino crescere con l’ultima generazione, con un prezzo che parte da 26.400 euro.
La trazione integrale è utile per chi ha spesso necessità di guidare su strade sterrate, fangose o chi si reca con frequenza in ambienti montani durante l’inverno, dove la trazione integrale più aiutare ad avere maggiore motricità sui fondi difficili o innevati. È importante ricordare, comunque, che soprattutto in inverno la sola trazione integrale non fa miracoli, ed è fondamentale avere anche le giuste gomme invernali: sulla neve, un’auto con la trazione 4x4 e le gomme estive non è affatto più capace di un’auto con la sola trazione anteriore o posteriore.